GABIGOL DI NOME E DI FATTO

Flamengo, segna Gabigol nel derby dos Milhoes: Luxemburgo “La nostra salvezza passa da altre partite…”

Redazione DDD

Flamengo-Vasco da Gama 2-0 nel derby di Rio definito "dos Milhoes". Era un testa-coda e i rossoneri hanno fatto valere la legge del Maracanà

Il Flamengo ha battuto 2-0 il Vasco da Gama nel Clássico dos Milhões (che significa "Derby of Millions"). E' questo infatti il nome del classico derby brasiliano tra Flamengo e Vasco da Gama, entrambi di Rio de Janeiro, considerato uno dei derby più combattuti del calcio brasiliano e uno dei più grandi del calcio in tutto il mondo, sia nella rivalità storica che nella popolarità. È così chiamato sin dai suoi inizi negli anni '20, poiché Flamengo e Vasco hanno le due più grandi basi di tifosi nello stato di Rio de Janeiro, e più recentemente si è imposto dagli anni '70 come senza dubbio il miglior derby brasiliano a livello nazionale.

Il Flamengo ha imposto la propria superiorità tecnica, battendo il Vasco oggi al Maracanã per 2-0 - gol di Gabigol e Bruno Henrique - e si è portato a soli 2 punti distacco dall'Internacional Porto Alegre, leader della classifica. Inoltre, ha lasciato di nuovo il suo rivale in una situazione pericolosa nella tabella del campionato brasiliano, il Vasco è infatti 15esimo con 37 punti. Il tecnico Vanderlei Luxemburgo ha fatto capire che non è contro il Flamengo che il suo Vasco deve cercare i punti salvezza: "La prossima partita con il Fortaleza è un confronto diretto. Dobbiamo prepararlo molto bene. La sconfitta con il Flamengo ci sta. Certo che vuoi vincere, per la rivalità, per tutto ciò che coinvolge un classico tra Flamengo e Vasco, ma il Flamengo lotta per un altro livello. La nostra partita da vicnere è con il Fortaleza. Sappiamo che la nostra concorrenza è diversa e noi ci siamo", ha ricordato.