01:00 min
VENEZIA-CITTADELLA 1-1

Gioia Venezia, dramma Cittadella – Il derby veneto per la A sorride ai lagunari!

Redazione Derby Derby Derby

Il Cittadella sfiora la clamorosa rimonta, ma nel finale Bocalon nega la gioia della vittoria (inutile) ai cugini e regala la Serie A dopo 19 anni. Settima promozione per il Venezia, che raggiunge Empoli e Salernitana

di Valentino Cesarini -

Il Venezia, dopo anni di fallimenti sul campo e fuori, conquista una storica promozione in Serie A. L’ultima promozione risaliva alla stagione 2000-2001, quando arrivò quarta e salì nel massimo campionato. Forte della vittoria sul campo del Cittadella all’andata, il Venezia va subito sotto, soffre, rischia di subire lo 0-2, ma in pieno recupero Bocalon non sbaglia e pareggia i conti. Gol e risultato (1-1) che serve solamente per record e statistiche, visto che anche con la sconfitta per 1-0 la squadra di Paolo Zanetti, sarebbe salita in A.

Onore e applausi al Cittadella, una società che sa lavorare benissimo da anni, e si è trovata a giocare in tre anni, due finali per la A. Onore a Venturato e alla società, con la consapevolezza che il prossimo anno in B, il Cittadella sarà sempre un avversario da rispettare e da tenere in considerazione per un posto nei playoff.

A regalare la Serie A è un veneziano doc, come Ricardo Bocalon, nato a dieci minuti dal Penzo e che nel recupero ha timbrato il cartellino. Doppia gioia per l’attaccante…

È stata la terza volta che si sono affrontante in una finale playoff di Serie B squadre della stessa regione. Era già successo, due anni fa (2018/2019) sempre nel derby veneto fra Cittadella-Verona e nella stagione 2012/2013 nel derby toscano fra Empoli e Livorno.

È stata anche la quarta volta che nella storia delle 16 finali playoff di Serie B, chi aveva vinto in trasferta la gara d’andata ha sempre centrato poi la promozione in A. Prima del Venezia, si ricordano le imprese del Torino 2004/05 (2-1 a Perugia, poi sconfitto in casa 0-1), del Lecce 2007/08 (1-0 in casa dell’Albinoleffe, che con l’1-1 del ritorno al “Via del Mare” fu decisivo per l’ascesa dei salentini in Serie A) e dello Spezia lo scorso anno (1-0 contro il Frosinone allo “Stirpe”, con successivo k.o. casalingo sempre per 0-1, ma promozione per gli “aquilotti” grazie al miglior piazzamento al termine della regular-season).

Una curiosità sull’arbitro della sfida di stasera.

Orsato, che sarà di scena agli Europei, ha diretto la prima e ultima sfida di questa stagione di Serie B, visto che fu designato anche in Monza-Spal, che fu l’open day.