ddd

Il derby toglie il Porto dal precipizio: il Classico del Da Luz mortifica il Benfica strafavorito

Redazione DDD

Benfica-Porto 0-2, un gol per tempo per i vincitori

Il Porto ha battuto il Benfica per 2-0 nel primo Classico del campionato, in una partita che si è riscaldata nel secondo tempo. Ma come al solito, lo spettacolo non è stato solo all'interno del campo di gioco. Anche i social del sud (Benfica, Lisbona) e del nord (Porto, Oporto) si sono sfidati a suon di tweet. Sia il Benfiquista che il Portista speravano nella vittoria.

Il Porto era stato eliminato dalla Champions League e aveva esordito in campionato con una sconfitta, tutto era a favore del Benfica, con le Aquile a punteggio pieno in campionato, vincitori della International Champions Cup e della Supercoppa portoghese. Ma il derby è il derby e gli sfavoriti spesso tirano fuori unghie, anima, tutto. Il Benfica si consola con la seconda urna del sorteggio Champions League, ma questa sera il Classico perso brucia non poco.

Ze Luis nel primo tempo e Moussa Marega poco prima del fischio finale: questi i marcatori del Porto, mentre per il Benfica si registra solo un gol annullato a Seferovic. Il Classico era arrivato con Bruno Lage, tecnico del Benfica, lanciatissimo, dopo l'ottimo di inizio stagione e con Coinceicao a rischio esonero in caso di sconfitta. Tutto capovolto. Il Porto ha vinto il superderby portoghese e ha raggiunto il Benfica a quota 6 punti in classifica.