ARSENAL-TOTTENHAM 2-1

Finalmente Arteta! Il tecnico dell’Arsenal vince il suo primo derby da allenatore

Marco Varini

L’Arsenal fa suo il derby di Londra, grazie al successo in rimonta sul Tottenham di José Mourinho. Agli Spurs non basta lo strepitoso gol siglato da Lamela

Una rete pazzesca, di quelle da raccontare ai nipotini. Anche se in realtà, più che un racconto, qui potremmo trovarci di fronte ad una lunga saga. Eh si perché la rete con cui Lamela sblocca il 203esimi derby londinese è di quelle da incorniciare, una strepitosa “rabona” che finisce dritto nella storia dei derby e non solo, ma per l’argentino segnare così non è affatto una novità, anzi. Numerosi infatti sono i gol segnati in questo modo da Lamela, ormai autentico professore in materia.

La rabona dal limite dell’area, che si trasforma in un rasoterra imprendibile per Leno, illude gli Spurs, ma alla fine sarà l’Arsenal ad esultare. I Gunners prima pareggiano con Oedegaard al 44’, poi trovano il gol-vittoria col rigore firmato Lacazette al 64’, mentre gli Spurs si complicano la vita da soli. Cinque minuti più tardi infatti, proprio Lamela colpisce in faccia un avversario e finisce anzi tempo il derby, complicando inevitabilmente il tentativo di rimonta Spurs. Gioie e dolori per l’argentino. Ci si aspetta il solito derby-gol di Kane, ma questa volta l’inglese resta a secco, dato che la rete nel finale verrà annullata per fuorigioco. No Kane, no derby…