00:31 min
IL DERBY DELLO STRISCIONE

Milano sullo sfondo del derby bretone: Faivre e Agoumé portano alla vittoria il Brest

Redazione DDD

Dopo aver vinto il derby di Bretagna, contro il Lorient, con il suo Brest, Romain Faivre, nuovo fenomeno di Ligue 1, domenica sera si è goduto Milan-Inter in tv: "Che spettacolo"

Con l'ascesa del Brest in Ligue 1, il Lorient ha trovato il suo storico avversario bretone nella massima serie. Il Lorient è anche rivale del Rennes e il Brest del Guingamp, ma tra questi due club, più che una rivalità è derby, quello vero! Questa rivalità non è altro che una supremazia regionale, più precisamente tra Finistère e Morbihan. Era più importante negli anni 90. Oggi i due club non si odiano come una volta, ma sono stati i gruppi di tifosi a prendere in mano la situazione. Molti scontri sono già avvenuti tra alcuni gruppi ultras, inclini al teppismo, dei due club, dall'inizio degli anni 2000. Con una genersi molto precisa: nel 2004-2005, gli Ultras Merlus hanno rubato lo striscione e alcune bandiere ai sostenitori del Brest. Il furto di un telo è sinonimo di vergogna nell'ultra medio. La rivalità si è intensificata da questo momento in poi.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive][an error occurred while processing this directive]

Domenica il Brest ha iniziato il derby in trasferta con 6 punti di svantaggio, ma ha vinto 2-1 con un dominio indiscutibile in termini di possesso palla (61% contro 39%), un totale di tiri in porta a suo favore (5 tiri in porta contro 3), e ovviamente il vantaggio nel risultato finale (1-2): lo Stade Brestois ha condotto bene questo incontro e ora è quartultimo in classifica in Ligue 1. Il Lorient è ora obbligato a reagire per fare meglio durante gli incontri a venire. Nel Brest invece tinte rossonerazzurre, Faivre continua a sognare il Milan mentre l'interista Agoumé è entrato nel finale e ha sfiorato il gol.