TORINO-MILAN 0-7

Il Milan cala il settebello all’Olimpico di Torino

Redazione Derby Derby Derby

Un Milan mostruoso vince 7-0 contro il Torino e domenica contro il Cagliari ha l’occasione per tornare in Champions League

di Valentino Cesarini -

Parlare della partita è superfluo perché il Milan umilia il Torino all’Olimpico con un pesantissimo e rocambolesco 7-0. Partita mai in discussione per i ragazzi di Pioli, che vanno in gol con Theo Hernandez e Kessié (su rigore) nel primo tempo. Nella ripresa, chi si aspettava la reazione dei granata, comunque sia vicino alla salvezza tranne clamorosi colpi di scena, si sbagliava perché i rossoneri hanno dilagato andando in rete altre cinque volte: Diaz, tripletta di Rebic e ancora Hernandez per la doppietta personale. E la vittoria contro il Torino è la 15ª esterna: eguagliata l’Inter del 2006/2007.

La Champions League, obiettivo di inizio anno, nonostante una rosa forse inferiore a squadre sotto in classifica, rimane nelle mani dei milanisti, che potrebbero festeggiare domenica sera se a San Siro arrivassero i tre punti. Ma esiste anche la possibilità di festeggiare il giorno prima, se i cugini dell’Inter si prendessero i tre punti sul campo della Juventus. Una possibilità, che però onestamente, pare difficile.

Il sottoscritto, ha sempre ripetuto, sin dall’inizio della stagione che la rosa del Milan era da quinto/sesto posto, e che arrivare fra le prime quattro sarebbe stato qualcosa di straordinario, soprattutto per i tanti indisponibili nel corso del campionato, che ha visto i rossoneri in testa fino a gennaio. Poi sono arrivati anche i momenti difficili (vedi soprattutto il ko all’Olimpico contro la Lazio), ma Pioli, a cui è lecito dare i meriti, ha saputo tenere tranquillo un gruppo di ragazzi giovani, che ora sono a “tre chilometri dal Mortirolo” (parole del mister dopo la gara). Serve un ultimo sforzo, anche se il Cagliari verrà a San Siro per vendere cara la pelle e non sarà una gara facile, anzi, sarà piena d’insidie.

Milan che torna a segnare sette gol in campionato a distanza di ben 25 anni esatti. L’ultimo settebello risale infatti al 12 maggio 1996, quando a San Siro il Milan superò 7-1 la Cremonese. Per ritrovare sette goal segnati in trasferta in serie A, bisogna tornare indietro addirittura al 4 ottobre 1992, quando le doppiette di Van Basten, Gullit, Massaro e il gol di Lentini espugnarono il Franchi di Firenze per 7-3.

Ora serve un ultimissimo sforzo, ma guai ad abbassare la guardia e la tensione in questi quattro giorni che separano il Milan dal ritorno nella massima competizione europea. A questo punto serve che i fantastici ragazzi della Sud, anche domenica inciteranno la squadra…e che i ragazzi regalino una bellissima gioia ai tifosi.