MILAN-TORINO 2-0

Il Milan riprende la marcia e tocca i 40 punti: Toro ko, Ibra in campo nel finale dopo 48 giorni

Redazione Derby Derby Derby

A San Siro decidono Leao (ammonito, salterà il Cagliari) e Kessié. Mezz'ora abbondante per Çalhanoğlu. Buon Torino nel secondo tempo...

di Valentino Cesarini -

Il Milan rialza la testa e torna a conquistare la vittoria dopo il ko nel giorno dell’Epifania contro la Juventus. Contro il Torino a San Siro i ragazzi di Pioli ottengono tre punti meritati con un netto 2 a 0, grazie alle reti di Leao e Kessié su calcio di rigore (concesso dal VAR) nella prima frazione.

Una gara che poteva riaprirsi se l’ex Rodriguez non avesse colpito un legno prima del riposo. Nella ripresa, il Torino ha provato a rialzare la testa, ma Maresca ha prima assegnato un rigore ai granata, poi tolto dal VAR per un fallo in attacco ai danni di Tonali, costretto ad uscire dal campo. Nelle prossime ore si saprà l’entità dell’infortunio al centrocampista rossonero. Da valutare anche le condizioni di Diaz.

Le note positive? Il rientro nel finale di Ibrahimovic e i minuti giocati da Çalhanoğlu che era in dubbio fine all’ultimo. Lunedì 18 a Cagliari mancherà anche Leao, che dovrà scontare il turno di squalifica. I rossoneri rimangono, almeno per un’altra domenica, in testa alla classifica, ma soprattutto ottengono tre punti importanti in chiave Europa.

Continua la maledizione in Serie A per il Torino a San Siro, visto che i granata non battono il Milan nel massimo campionato dal 24 marzo 1985, quando all’epoca bastò un gol di Schachner al 61’ per regalare i due punti ai granata. La bellezza di quasi 36 anni.

È il sesto Milan-Torino 2 a 0 a San Siro. L’ultimo fu l’11 dicembre 1999. Allora il Milan di Zaccheroni si impose grazie al guizzo sotto porta di Bierhoff dopo 3’ e al raddoppio su calcio di rigore di Shevchenko al 75’. Nella giornata del 9 gennaio il Milan non vinceva in campionato dal 1949, quando all’epoca il Milan si impose sul Bari per 4 a 1. Poi negli ultimi anni, in questa giornata sono arrivati sempre pareggi: l’ultimo nel 2016 sul campo della Roma. Per Kessié è il secondo goal realizzato al Torino, il primo da quando veste la maglia del Milan. Il primo centro risale al settembre 2016, quando vestiva la maglia dell’Atalanta.