di Valentino Cesarini -


MILAN-CAGLIARI 0-0
Il Milan sciupa l’occasione con il Cagliari: Champions a rischio

MILAN, ITALY - MAY 16: Hakan Calhanoglu of AC Milan battles for possession with Diego Godin of Cagliari Calcio during the Serie A match between AC Milan and Cagliari Calcio at Stadio Giuseppe Meazza on May 16, 2021 in Milan, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)
Clamoroso 0-0 fra Milan e Cagliari. Per entrare in Champions i rossoneri dovranno vincere a Bergamo
Doveva essere la partita che avrebbe sancito il ritorno alla Champions per il Milan, invece la squadra di Pioli, si è presentata in campo piena di paura per un traguardo storico. Finisce 0-0, contro un Cagliari che già salvo matematicamente, onora alla meglio il campionato. Erano quindici partite consecutive che il Milan batteva a San Siro il Cagliari, con l’ultimo punto dei sardi che risaliva alla stagione 1999/2000.

Ora la lotta Champions vede Napoli e Juventus favorite, visto il calendario dell’ultima giornata. Il Milan deve fare lo stesso risultato della Juventus che se la vedrà con il Bologna, mentre i rossoneri saranno di scena a Bergamo. Servirà un Milan diverso da quello di questa sera. Ma a questo punto entrare in Champions si fa veramente dura. Peccato perché stasera sarebbe bastato un gol, invece il migliore in campo del Milan è risultato Donnarumma.
Pioli, rischia di trasformare in tragedia quello che fino a mercoledì sembrava un traguardo quasi fatto (non per il sottoscritto).

Ora testa bassa e pedalare, ma il rischio concreto di giocare un’altra stagione l’Europa League favorendo il cammino di Juventus e Napoli in Champions è altissimo.
Le speranze sono ridotte al lumicino… L’unica speranza e sogno è che il cerchio di Pioli si chiuda proprio a Bergamo, dove due anni fa il Milan perse 5-0, ma ripeto, a questo punto serve un miracolo sportivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA