DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

editoriali

Il rigore di Calabria: Sarri a digiuno di Var – Zampini: ecco le differenze fra Maldini e Buffon-Nedved

MILAN, ITALY - FEBRUARY 13: Cristiano Ronaldo of Juventus scores a penalty kick (1-1) during the Coppa Italia Semi Final match between AC Milan and Juventus at Stadio Giuseppe Meazza on February 13, 2020 in Milan, Italy.  (Photo by Daniele Badolato - Juventus FC/Juventus FC via Getty Images)

Perchè quello di Calabria non è mai rigore

Redazione DDD

di Franco Ordine -

"Per fare chiarezza sul rigore di Milan-Juve coppa Italia, fischiato da Valeri dopo richiamo al var di Nasca, basta in modo didascalico una elementare semplificazione. Che è poi la seguente: se Calabria avesse affrontato frontalmente CR7 quel gesto col braccio, volontario o meno, sarebbe stato sempre rigore! Poiché invece Calabria tenta disperatamente di saltare davanti a CR7 e non prende la palla con la testa e quando colpisce col braccio si sta voltando perché è di spalle inizialmente rispetto allo juventino, non è MAI rigore. Per favore spiegatelo anche a Sarri che è a digiuno di protocollo Var. Gli accostamenti col famoso intervento di Rizzoli nel novembre scorso a proposito di Cagliari-Brescia sono molto pertinenti. Che Valeri, poi, fosse completamente nel pallone lo dimostrano due particolari di quell’azione: 1) non s’accorge e non punisce un fallo, evidente, su Ibra da cui parte l’attacco della Juve; 2) in diretta, dinanzi alle protesta juventine, fa segno che Calabria ha colpito con la schiena perché gli è rimasta negli occhi l’istantanea del difensore milanista voltato.

"Dedicato a Massimo Zampini: ha giustamente fatto l’elogio di Paolo Maldini che non ha voluto fare commenti sull’arbitro. Paolo non l’ha mai fatto: né da calciatore, né da dirigente. Consultare google per a vere conferma. Al contrario di chi, Nedved e Buffon per fare due riferimenti cari al nostro, dinanzi a fischi ostili hanno reagito uno calpestando il piede dell’arbitro Farina e l’altro parlando di bidone della spazzatura al posto del cuore a proposito di un arbitro di Champions.

Potresti esserti perso