DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

editoriali

Italia-Estonia: Chicco Evani, il diritto di non avere il badante

FLORENCE, ITALY - NOVEMBER 11: Italy Assistant Coach Alberigo Evani and staff members Gabriele Oriali and Gianluca Vialli look on prior to the international friendly match between Italy and Estonia at Stadio Artemio Franchi on November 11, 2020 in Florence, Italy. (Photo by Claudio Villa/Getty Images)

Roberto Mancini e le "telefonate" per Italia-Estonia...

Redazione DDD

analisi Facebook di Roberto Beccantini  -

Ricapitolando: era un’amichevole contro l’Estonia, ripeto: l'Estonia, a Firenze e per giunta a porte chiuse. Con Roberto Mancini, positivo al covid, a casa e Alberico Evani, il suo vice, all'opera. Eppure, ho letto sulla Gazzetta e un po’ ho visto, Mancini telefonava a Gianluca Vialli in panchina, con il ponte di Fausto Salsano, e Vialli riferiva a Evani: le mosse, i cambi, gli aggiustamenti. Come se, senza badante, il badato potesse commettere chissà quali negligenze. Come se, senza bussola, Evani non fosse in grado di orientarsi nella giungla dei baltici (ripeto: i baltici)i. E’ quel calcio Nasa che mi fa sorridere, schiavo dei luoghi comuni, fermo alla visione dittatoriale del ruolo.

Alberigo Evani a Firenze  (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Sia chiaro: così fan tutti, o quasi tutti, ma quel trambusto telefonico da Houston ad Apollo 13 non mi è parso un atto di fiducia nei confronti di Chicco (Evani). Al quale devo, in una domenica lontana del 1989, la punizione che evitò i rigori e pose fine a una delle più noiose partite mai viste, Milan-Medellin 1-0, Arrighetto Sacchi versus Francisco Maturana, tutti insieme appassionatamente in venti-trenta metri, una barba che non vi dico. Anche per questo mi batto per la sua libertà, e per la libertà di tutte le "spalle" chiamate dal destino a lavorare in presenza perché in assenza (del principale).

Potresti esserti perso