COPPA ITALIA, MURO NAPOLI

La gara difensiva di Gattuso: il Napoli torna all’antico

Redazione DDD

Consapevole della propria debolezza, gioca una gara esclusivamente difensiva. Fa anche bene. Dopo 14 mesi, si può dire che il progetto non si vede granché

L'interpretazione del sito "Il Napolista" della gara fra Napoli e Atalanta in Coppa Italia è molto dura, a firma di Massimiliano Gallo: "Il Napoli è ben più che convalescente. Il Napoli è una squadra che dopo 14 mesi non ha una propria identità di gioco, e Gattuso è tornato all’idea che più gli si addice: una difesa più o meno a oltranza. Metodo che in fondo ha portato i migliori risultati della sua gestione. Questa sera, contro l’Atalanta in Coppa Italia, Gattuso è tornato all’antico. Consapevole della inferiorità del suo Napoli rispetto all’avversario, il tecnico ha impostato l’intera partita in chiave difensiva. E alla fine è stato anche premiato. Il Napoli ha raccolto un prezioso 0-0 che lascia apertissima la qualificazione per la finale.

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

L’Atalanta ai punti avrebbe stravinto ma il calcio non è il pugilato. I puristi storceranno certamente il naso. Noi non siamo tra quelli. Abbiamo tanti difetti ma non questo. Siamo però discreti osservatori. E dopo 14 mesi di gestione Gattuso, i risultati sono decisamente approssimativi. Il Napoli non ha praticamente mai messo in apprensione la difesa avversaria, forse una volta sul finale del primo tempo con Demme. Più qualche tiro, come ad esempio Insigne nel primo tempo".