DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

ATALANTA-JUVENTUS 1-2

La Juventus alza la sua 14esima Coppa Italia: superata l’Atalanta

REGGIO NELL'EMILIA, ITALY - MAY 19: Gianluigi Buffon of Juventus  lifts the TIMVISION Cup Final during the TIMVISION Cup Final between Atalanta BC and Juventus on May 19, 2021 in Reggio nell'Emilia, Italy. A limited number of fans will be allowed into the stadium as Coronavirus restrictions begin to ease in the UK. (Photo by Marco Rosi/Getty Images for Lega Serie A)

La Juventus batte 2-1 l’Atalanta e conquista la Coppa Italia, nel giorno del ritorno dei tifosi allo stadio. Decidono le reti di Kulusevski e Chiesa, che rendono inutile il momentaneo pareggio di Malinovski

Redazione Derby Derby Derby

di Valentino Cesarini -

A decidere la finale di Coppa Italia è stato Federico Chiesa, uno dei talenti più cristallini del calcio italiano. Ad alzare la Coppa è stato Gigi Buffon, alla sua ultima partita con la Juventus, che nel 1999 vinse la stessa coppa con la maglia del Parma insieme al papà di Federico Chiesa, Enrico.

 (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images for Lega Serie A)

Una gara bella, divertente, che è stata un piacere per i tifosi allo stadio, e per chi l’ha guardata dalla tv. Vittoria pesante per Pirlo, che alza il suo secondo trofeo, e che domenica ha la ghiotta occasione di strappare un posto in Champions League. A quel punto verrà confermato, oppure la società deciderà di guardarsi intorno? Fra pochi giorni, ci sarà la risposta.

 (Photo by Marco Rosi/Getty Images for Lega Serie A)

Se per la Juventus è la 14esima Coppa Italia alzata su 20 finali disputate, per l’Atalanta e per Gasperini continua la maledizione. L’unica Coppa Italia alzata risale addirittura al 1963, mentre poi nel 1987, 1996, 2019 e stasera ha perso la finale. E Gasperini, che ha collezionato la sua 674esima panchina da professionista, rimane a secco di trofei vinti. L’unico vinto risale nel 2003, quando da allenatore della Juventus Primavera vinse il Torneo di Viareggio.

 (Photo by Daniele Badolato - Juventus FC/Juventus FC via Getty Images)

E la data del 19 maggio per la Juventus è sinonimo di vittoria e trofei, ogni 14 anni. Nel 1993 conquistò la Coppa Uefa, nel 2007 festeggiò il ritorno in Serie A e questa sera ha alzato la Coppa Italia.

Ora l’Atalanta dovrà rialzare la testa immediatamente perché domenica sera a Bergamo arriva il Milan, in una sfida che per i rossoneri (e di conseguenza per la Juventus) vale la Champions League, anche se i nerazzurri sono già sicuri di partecipare. Siamo sicuri che la Dea onorerà il campionato come ha fatto il Cagliari domenica, o come ha fatto ieri la Lazio, nonostante lo 0-0 contro il Torino che è valso la retrocessione del Benevento.

Ma intanto la speranza è che presto gli stadi saranno di nuovo pieni al 100%, perché questa sera si è veramente rivisto il calcio.

 (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images for Lega Serie A)
tutte le notizie di