00:29 min
IL NAPOLI E IL NUOVO MERCATO CON SPALLETTI

Napoli, che mercato sarà? Meno costi più talento: la mission di AdL

Redazione Derby Derby Derby

Con l’arrivo di Spalletti, il Napoli spera di fare il definitivo salto di qualità a livello caratteriale. Un aiuto può arrivare dal mercato ma occhio ai costi.

di Domingo Palma -

Snellire il monte ingaggi, preservare l’elevato tasso tecnico della squadra, aumentare carattere e forza mentale del gruppo. La lunga estate del Napoli si muoverà lungo queste direttrici e il presidente Aurelio de Laurentiis spera che l’ingresso di un tecnico di carattere come Luciano Spalletti possa finalmente dare una svolta alla sua squadra, evaporata sul traguardo della Champions League.

I nodi spinosi di questi lunghi mesi estivi saranno principalmente il rinnovo di Lorenzo Insigne e la situazione Dries Mertens. In caso di offerte importanti sono sul mercato anche Fabian Ruiz e Kalidou Koulibaly e gli uomini mercato azzurri sono già al lavoro per trovare eventuali sostituti (Schuurs, Vecino, Thorsby?). Servirà un innesto nel reparto terzini, punto debole di quest’anno, e in questo senso occhi puntati sul parametro zero D’Ambrosio, uno dei fedelissimi del tecnico di Certaldo.

Il Napoli vivrà settimane molto intense sul fronte del calciomercato ma la notizia positiva per tutti i tifosi e l’ambiente azzurro è la certezza di ripartire da una base solida: un gruppo di grande talento, soprattutto in zona offensiva, capace di lottare senza problemi per le zone alte. Terzino sinistro, difensore centrale e centrocampista: tre tasselli da non sbagliare per puntare al ritorno nell’Europa che conta e per tornare a sognare lo Scudetto.