DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

C'E' ANCORA QUALCOSA DA COSTRUIRE

Pressa e dribbla, ma Pioli ha qualcosa da aggiungere a Messias: assist e passaggi

CROTONE, ITALY - MARCH 20: Walter Junior Messias of Crotone shows his dejection during the Serie A match between FC Crotone and Bologna FC at Stadio Comunale Ezio Scida on March 20, 2021 in Crotone, Italy. (Photo by Maurizio Lagana/Getty Images)

Meglio in mezzo come vice Diaz, i dati parlano chiaro...

Redazione DDD

analisi Facebook de I Casciavit -

Partiamo dall'immagine scelta per questo post: i percentili in fase difensiva e di pressing, il lavoro senza palla in confronto ai pari ruolo (ali/treq). Abbiamo sempre detto che il Milan non avrebbe mai puntato su giocatori senza doppia fase come ad esempio l'attuale James Rodriguez o Papu Gomez o Coutinho. Giocatori di talento, ma che non danno alcun contributo difensivo. Il Milan ha scelto un tipo di calcio veloce, nel quale tutti devono aiutare e tutti devono avere buona gamba e capacità di ribaltare il fronte e bravi nell'uno contro uno. Difensivamente e in pressing, Messias è tra i migliori dando un ottimo contributo. Elemento essenziale del gioco rossonero nel quale tutti devono aiutare e pressare.

Qualitativamente è un giocatore molto tecnico, che per la qualità che ha nei piedi risulta un cattivo passatore. Dribbling e tiro eccezionali, ma appunto preferisce creare superiorità in dribbling per arrivare alla conclusione più che passare. Ma questo non perché non sappia farlo (sul corto e medio ha buonissime qualità, sul lungo no), ma perché passa poco e a volte con scelte sbagliate. Sicuramente in parte dovuto al fatto che ha toccato la serie B solo 2 anni fa e in fondo non è stato "costruito" come giocatore. Uno con i suoi piedi non può stare nel 17% dei peggiori come passaggi chiave o nel 7% dei peggiori come Xa in Europa. Dati drogati in negativo dal fatto che giocava a Crotone, ma sempre dati troppo bassi per lui. Pioli dovrà lavorarci tanto sulla questione assist, passaggi, perché ha le qualità per poter passare e bene la palla.

Questione ruolo. Rispetto a Saelemaekers comunque dà qualcosa meno in termini di equilibrio, quindi da ala comunque sarebbe una scelta più offensiva. In fase di costruzione sono simili, ma Messias ha margini che nemmeno sa di avere, mentre offensivamente Messias è immensamente superiore a Saelemaekers. In mezzo è la scelta più probabile, sia perché non abbiamo un vice Diaz, sia perché interpreterebbe quel ruolo in modo meraviglioso dando tanto aiuto e con transizioni, dribbling e uso degli spazi creati dalla punta, che potrebbero esaltarlo. Quindi in sintesi può fare entrambi i ruoli (meglio in mezzo nel sistema attuale), ottimo sacrificio e fase offensiva, pessima fase di passaggio e visione. Ora sta a lui e a Pioli migliorare quei lati negativi, Messias ha tutto per poter far divertire i tifosi milanisti.

tutte le notizie di