editoriali

Rizzoli squalifica Massa e Valeri – Nicchi invade il campo e parla di Udinese-Milan

Fiorentina-Napoli: piovono le squalifiche - Udinese-Milan: spalla o braccio?

Le dichiarazioni dei vertici arbitrali dopo Fiorentina-Napoli e Udinese-Milan

Redazione DDD

"di Franco Ordine -

"Nicola Rizzoli, il designatore, è uno che parla poco e quando parla, raccomanda di non “virgolettare” i suoi giudizi sugli arbitri che sbagliano. Marcello Nicchi, invece, è uno cui piace apparire. E spesso lo fa invadendo spesso il campo del designatore bolognese.

"Mentre Rizzoli ha “squalificato” per qualche turno Massa e Valeri, uno arbitro in campo, l’altro al var, responsabili di un clamoroso errore in Fiorentina-Napoli (il rigore assegnato a Mertens nemmeno sfiorato da Castrovillari), Nicchi è intervenuto su Udinese-Pasqua sostenendo una tesi smentita in modo inequivocabile dalle immagini della tv e dagli interventi dei moviolisti della tv, il più esperto di tutti Graziano Cesari.

"Ha sostenuto Nicchi: “Samir ha toccato il pallone con la spalla”. Non è così. Ha toccato col braccio ed è stato documentato. Perché lo dica si può capire. Aveva giurato, nei giorni scorsi, sul fatto che gli arbitri avessero mandato a memoria le nuove regole ed è stato platealmente smentito. Basterebbe infine confrontare il rigore assegnato a Cagliari al Brescia da Abbattista di Molfetta con quello reclamato da Giampaolo a Udine per capire che si tratta di due episodi identici e che di diverso c’è stata solo l’interpretazione di Pasqua. Da rimandare a Natale.

"

Potresti esserti perso