DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

I PUNTINI SULLE I...

Samp, un primato genovese mai in discussione…

SAMPDORIANI ALLA RISCOSSA

Saranno i blucerchiati a rappresentare Genova in A la prossima stagione...

Redazione DDD

di Laura Rossetti per ClubDoria46.it -

Un altro campionato è pronto per essere archiviato e, proprio come l’inverno viene dopo l’autunno, i rivali cittadini arrivano dietro la Sampdoria. Un primato genovese che, storia alla mano non è mai stato in discussione: 64 volte davanti su 76, 42 vittorie contro 26 nei derby e 7 trofei a 0 in un calcio, con il dovuto rispetto, molto diverso, e più difficile, da quello degli anni Trenta. Questa premessa serve per mettere i puntini sulle “i” della storia calcistica genovese. Dopo domenica 16 maggio è scoppiata una vera e propria lotta contro i mulini a vento nella parte rossoblù. Stampa protettiva che, nel giorno del crollo sportivo, guidava la riscossa, e ambiente al lavoro per sminuire vittorie altrui, raccontandosi, diciamolo tra noi, diverse menzogne.

Samp, un primato genovese mai in discussione…- immagine 2

E sì, a Genova tira aria da “La volpe e l’uva” ormai da qualche giorno. In pochi stanno accettando la realtà che, senza giri di parole, provo ora a ricostruire. I sampdoriani festeggiano la libertà dall’ex presidente, si godono la leadership di Marco Lanna, gongolano ripensando all’ultimo derby, esultano per la salvezza e attendono, con la massima fiducia, novità societarie. Ah dimenticavo, tiferanno, a differenza di altri, in Serie A il prossimo anno. Altri, invece, vivono il dramma sportivo della retrocessione cercando di camuffarlo con festeggiamenti curiosi e stranamente messi in risalto. Della festa dei blucerchiati dopo la partita con la Fiorentina si è sentito ben poco, nessuno si è preoccupato di celebrare una tifoseria che ha subito la gestione di una proprietà incommentabile e che ha ritrovato, giorno dopo giorno, un grande entusiasmo. Il corteo dell’orgoglio e gli ottimi numeri di Genoa-Bologna, invece, sono stati i protagonisti dell’imparziale cronaca locale.

D’altra parte c’è chi ha sempre festeggiato per i propri successi, con qualche simpatica eccezione, vedi lo scorso lunedì, e chi è stato privato anche di esultare per le sconfitte altrui (ultimo baluardo vista l’assenza di vittorie) e cerca di dare lezioni ai rivali senza accettare la realtà. Meglio ribadirlo. “Solo e da sempre Sampdoria, regina della città…”.

 

tutte le notizie di