DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

editoriali

Schiaffetti argentini: dai tunnel di Omar Sivori alle scuse di Papa Francesco

Serie A 1960-1961:  Omar Sivori (L) and Gianfranco Leoncini of Juventus lead the team celebration after winning the title. (Photo by Juventus FC/Juventus FC via Getty Images)

Storie di angeli dalla faccia spotca e di Regina Maria Sivori, mamma del Papa

Redazione DDD

analisi Facebook di Roberto Beccantini -

Questa, poi: papa Francesco strattonato da una fedele s’infuria, reagisce con uno schiaffetto per liberarsi e poi, all’Angelus, chiede scusa. Quando la realtà supera la fantasia. Mai dimenticare cha la mamma di Jorge Maria Bergoglio si chiama Regina Maria Sivori, radici in un paesino sulle alture di Lavagna, in Liguria, Proprio la terra dalla quale salparono i genitori di un «altro» Sivori. Omar Enrique.

Uomo di sinistro, «angelus» dalla faccia sporca (con Humberto Maschio e Antonio Valentin Angelillo), papà di Diego (Maradona) e nonno di Leo (Messi), fece del tunnel uno «schiaffetto» per eludere tutti coloro che lo «strattonavano» per fargli perdere la pazienza (e/o la partita).

A conferma della massima di un altro pontefice, Karol Wojtyla: «In un viale senza uscita, l’unica uscita è nel viale stesso». O nel tunnel, dentro il quale poi così male non si stava, che ricordi.

Potresti esserti perso