editoriali

SuperNews: lo stadio di proprietà aiuta, ma per vincere serve un progetto

Ecco lo studio sul combinato disposto stadio di proprietà-risultati sportivi sul campo...

Redazione Derby Derby Derby

di DDD -

Lo stadio di proprietà è fondamentale per aumentare gli introiti ed i risultati di una squadra. I casi di Juventus, Atalanta e Sassuolo sono infatti la dimostrazione che l'impianto di proprietà è fondamentale per un progetto vincente.

L'Udinese presenta invece un caso a parte: da quando ha iniziato a disputare le partite casalinghe nella Dacia Arena, ovvero dalla stagione 2013-2014, i risultati sono peggiorati di anno in anno.

Per la nostra analisi noi di SuperNews abbiamo raccolto i risultati delle squadre di cui sopra, le uniche nel nostro campionato con uno stadio di proprietà, confrontado il prima e dopo l'acquisto o la costruzione dello stadio. Abbiamo quindi preso in esame il periodo che va dal 2010 al 2019, periodo in cui sono stati costruiti gli stadi, e messo a confronto il miglior risultato raggiunto senza lo stadio ed il migliore dopo la realizzazione dell'impianto di proprietà.

Abbiamo così potuto constatare che la Juventus ha vinto ben otto scudetti di fila, 4 Coppa Italia e ha raggiunto due finali di Champions League. L'Atalanta è passata dalla Serie B al terzo posto in campionato riuscendo anche a disputare una finale di Coppa Italia. Il Sassuolo da neopromossa è diventata una presenza fissa della Serie A raggiungendo anche un sesto posto. L'Udinese, invece, è la dimostrazione che lo stadio di proprietà da solo non basta per raggiungere risultati migliori.

Potresti esserti perso