00:25 min
Belgio-Italia 1-2

Strepitosa Italia: Belgio eliminato e azzurri che volano in semifinale

Redazione Derby Derby Derby

A Monaco gli azzurri di Mancini vincono 2-1 contro il Belgio e volano in semifinale, dove ci sarà la Spagna a contenderci la finale di domenica 11. Reti di Barella e Insigne, che rendono inutile il gol su rigore di Lukaku.

di Valentino Cesarini -

Meravigliosa Italia! La Nazionale di Roberto Mancini batte 2-1 il Belgio e vola in semifinale. Martedì alle 21 a Wembley gli azzurri incontreranno la Spagna, che oggi ha eliminato la sorpresa Svizzera solamente ai calci di rigore.

Una Nazionale fantastica, che è andata contro tutti e tutto, anche contro la sfortuna, che ha privato Mancini di un giocatore simbolo: Spinazzola, uscito in lacrime in barella. Per lui, Europeo finito, ma soprattutto il giocatore della Roma dovrà stare lontano dai campi per diverso tempo causa rottura tendine d’Achille. L’Italia ha avuto la meglio anche di un arbitraggio non proprio ottimo, anzi… il rigore assegnato al Belgio lascia molti dubbi, cosi come i fischi contro gli azzurri negli ultimi 15’.

A decidere la gara di Monaco sono stati i gol di Nicola Barella e Lorenzo Insigne, che hanno reso inutile la rete di Lukaku su calcio di rigore. Una gara giocata benissimo dagli azzurri, che hanno ottenuto la striscia più lunga di successi per una singola squadra fra qualificazioni e fase finale degli europei: ben 15. Il gol di Insigne è l’11º di questo europeo, record per gli azzurri. Solamente nel 2006, ai Mondiali, l’Italia segnò dodici reti.

Continua la maledizione del Belgio, numero uno del ranking, contro gli azzurri. I diavoli rossi hanno vinto solamente nel 1972, mentre nel 2000 e 2016 a trionfare furono gli azzurri.

Ora testa alla Spagna. Sarà una super sfida, ma questa Italia sta facendo sognare tutta la nazione. E a questo punto, martedì, tutti incollati alla TV, per incoraggiare e tifare una squadra che sta facendo rivivere le notti magiche…