DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

IL MINISTRO SCONGIURA LO SCIOPERO E L'AJAX VINCE A ROTTERDAM

Alta tensione Polizia olandese-ultras Feyenoord: sciopero sospeso solo per il derby con l’Ajax

Giorni di indagini e di scontri a Rotterdam fra la curva Feyenoord e la Polizia locale. Gli agenti volevano scioperare e il derby nazionale olandese sarebbe stato rinviato in questo caso. Poi l'agitazione rientra e l'Ajax batte il Feyenoord.

Redazione DDD

I sindacati di polizia hanno deciso di non scioperare durante Feyenoord-Ajax, il Klassieker olandese vinto 3-0 a Rotterdam dall'Ajax campione d'Olanda. La consultazione telefonica con il ministro uscente Grapperhaus della giustizia e della sicurezza ieri mattina e un confronto più lungo oggi. Questa era una delle principali richieste dei sindacati e concesso ciò lo sciopero poteva rientrare, secondo i sindacati. Il comune di Rotterdam aveva avviato dal canto suo un procedimento per precettare gli agenti e per impedire lo sciopero, dopo che una conversazione tra comune, polizia e sindacati alle 10 del mattino si era conclusa con un nulla di fatto. Il comune aveva definito lo sciopero "inopportuno e sproporzionato".

 La festa post Klassieker dell'Ajax vittorioso sul campo del Feyenoord

Sabato, diversi sindacati di polizia avevano proposto ai loro sostenitori di interrompere il lavoro proprio ieri tra le 13:00 e le 15:00. Ciò avrebbe messo a repentaglio il proseguimento della partita tra Feyenoord e Ajax, il Klassieker olandese, poi iniziata alle 14.30 di ieri senza la presenza del pubblico. I sindacati hanno accettato e si sono impegnati a non scioperare per il derby. L'agitazione dei poliziotti era iniziata dopo due incidenti a Rotterdam e Barneveld. Sabato mattina la polizia si è scontrata con i sostenitori del Feyenoord presso il centro di allenamento del Feyenoord. La polizia è stata colpita, tra le altre cose, da fuochi d'artificio e bottiglie. A Barneveld, invece una manifestazione senza preavviso contro le misure restrittive antivirus era sfuggita di mano. I rivoltosi hanno lanciato pietre contro gli agenti.

Negli ultimi giorni, le forze dell'ordine sono state anche impegnate a indagare sui fuochi d'artificio nei caffè dei club di entrambe le città: un bar del Feyenoord è stato preso di mira a Rotterdam venerdì, il giorno dopo è esploso un ordigno ad Amsterdam in un pub dove spesso si intrattengono i tifosi dell'Ajax. Una persona è stata arrestata per la prima esplosione, la polizia sta indagando se ci sia un collegamento con il derby nazionale olandese di fine stagione. Anche ieri c'era il timore di nuovi disordini. La polizia afferma di aver separato diversi gruppi di sostenitori che volevano dar vita a scontri. A Vlaardingen e Bodegraven alcune dozzine di persone sono state fermate e rimandate a casa. La polizia di Vlaardingen ha sequestrato fuochi d'artificio, coltelli e martelli, tra le altre cose. I sindacati di polizia sono insoddisfatti del fatto che un nuovo contratto collettivo di lavoro non sia ancora stato firmato e che non siano stati vaccinati in via prioritaria. Gli agenti "sono più che stufi del fatto che il loro duro e importante lavoro non venga apprezzato e della la loro lealtà si abusa solo quando fa comodo agli amministratori e al governo", è scritto in una dichiarazione dei sindacati. Nuove  tensioni tra gli ultras Feyenoord e gli hooligans dell'Ajax potrebbero verificarsi anche dopo il 3-0 di ieri a favore dell'Ajax.

tutte le notizie di