DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

notizie calcio

Asamoah Gyan, chi l’ha visto? Avraham Grant: “Peccato, uno dei più forti, doveva rimanere in Premier League!”

Asamoah Gyan con Grant

Il tecnico israeliano elogia l’attaccante per le sue grandi qualità, ma non gli perdona di aver lasciato la Premier League. Poi Grant svela il parere di Drogba sul primatista di reti e presenze con il Ghana

Davide Capano

Che fine ha fatto Asamoah Gyan? Il calciatore ghanese, ex Modena, Udinese, Rennes e Sunderland, è attualmente svincolato, dopo la stagione in India col NorthEast United, a Guwahati, e altre esperienze in giro per il mondo.

Avraham Grant, commissario tecnico del Ghana tra 2014 e 2017, ha parlato di lui a 443gh: “Uno dei giocatori con più grandi qualità che abbia mai visto in vita mia perché ha tutto come attaccante. Ha la passione per il gol, può segnare con i piedi e di testa. È molto bravo anche a livello mentale. Sono sicuro che ricordi bene la partita della Coppa d’Africa 2015 contro l’Algeria, specie la rete trovata all’ultimo minuto”.

Inoltre il tecnico israeliano, alla guida del Chelsea nella finale di Champions League persa a Mosca contro il Manchester United nel 2008, ha aggiunto: “Il più grande errore di Asamoah Gyan è stato non rimanere in Premier League. Avrebbe potuto restarci; se lo avesse fatto, sarebbe stato considerato come uno dei migliori attaccanti. Non molto tempo fa ho parlato con Didier Drogba; mi ha detto che Asamoah Gyan è uno dei suoi preferiti e avrebbe potuto ottenere di più in carriera. Un grave errore lasciare la Premier League, ma tutti commettiamo errori quando siamo giovani. Sarebbe dovuto rimanere nel campionato inglese. Non ci sono molti attaccanti con le sue qualità”.

Grant non ha tutti i torti: Gyan ha realizzato 211 gol totali in 404 partite tra club e nazionale. Non a caso è il primatista di reti e presenze del Ghana. L’oggi 34enne Asamoah farà un’altra esperienza da giocatore o diventerà allenatore come dichiarato ad aprile? Ghana, poi, in lingua soninke significa “re guerriero” ed era il titolo concesso ai re del medievale Impero del Ghana. Quale sarà il prossimo impero da esplorare per il numero 3 ghanese più famoso del globo?

tutte le notizie di

Potresti esserti perso