DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

FRATELLANZA INDISSOLUBILE

“Bentornati”: lo splendido striscione dei tifosi atalantini per la Ternana

Per omaggiare il ritorno in Serie B della Ternana, i tifosi dell'Atalanta hanno esposto uno striscione fuori dal Gewiss Stadium.

Marco Alborghetti

Quello tra Atalanta e Ternana è uno dei gemellaggi più belli e profondi del calcio italiano. Le fere hanno letteralmente dominato il loro girone di serie C, ottenendo aritmeticamente la promozione in Serie B con ben 4 giornate di anticipo, dopo il 7-2 inflitto alla Cavese allo stadio Libero Liberati.

La Curva Nord della Dea ha deciso di omaggiare il ritorno nella serie cadetta dei fratelli rossoverdi con un bellissimo striscione "Anni e generazioni, mille emozioni. Bentornati".

Gemelli del gol

La Ternana in questi mesi ha infranto record su record, diventando la prima squadra nei top 5 campionati europei a subire una sconfitta più tardi rispetto ai colossi della Champions come Bayern, City, PSG e Real Madrid. Dopo ben 24 risultati utili consecutivi, lo scorso 27 febbraio ha subito il primo stop contro il Catanzaro, una macchiolina di una stagione comunque perfetta e forse aldilà di ogni immaginazione.

Alla guida delle fere c'è Cristiano Lucarelli, ex bomber del Livorno ma anche ex attaccante dell'Atalanta, (stagione '97-98, 5 gol in 26 presenze), dalla quale avrà sicuramente trovato ispirazione per la notevole verve offensiva dei rossoverdi.

Alla 34esima giornata, la Ternana colleziona 87 reti, +2 dell'Ajax e +8 della macchina bavarese Bayern Monaco. Inevitabile fare un'analogia con i "fratelli" calcistici della Dea, miglior attacco della Serie A con 68 reti (condiviso con l'Inter), ma già recordman nella stagione 2019-20 con 98 gol (solo il Bayern Monaco ha raggiunto quota 100 nei top 5 campionati europei). Fratelli nella vita e nel calcio, in attesa di una fantastica rimpatriata.

tutte le notizie di