DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

notizie calcio

Bolivia, la giocatrice della Nazionale diventa viceministro: la grande ascesa di Cielo Veizaga

Quando la calciatrice diventa viceministro dello Sport...

La storia della 19enne di Cochabamba: in Nazionale ma anche nel governo del paese sudamericano

Davide Capano

Cielo Veizaga, giocatrice della Nazionale femminile di calcio boliviana, è diventata ufficialmente giovedì viceministro dello Sport del suo paese. La nuova autorità ha soltanto 19 anni e viene dell’ambiente dell’ex presidente Evo Morales. Si tratta di una calciatrice di grande talento che indossa con orgoglio la maglia de La Verde. La ragazza, al giuramento svoltosi nell’auditorium del Ministero della Salute e dello Sport a La Paz, ha ringraziato il presidente Luis Arce Catacora e il vicepresidente David Choquehuanca per la nomina e “per la fiducia” riposta nei giovani e nelle donne, promettendo di lavorare per le richieste e le esigenze degli atleti di base.

La Veizaga è nata a Cochabamba e sua madre era di Santa Cruz. “Vengo da una famiglia di atleti con risorse economiche limitate ma piena di sogni, di obiettivi, senza limiti – ha detto durante il discorso inaugurale –.Lo sport è la migliore medicina contro qualsiasi pandemia come il coronavirus che ormai colpisce il mondo intero e la migliore ricetta per unificare un Paese”. È la più giovane viceministro del governo. Ha preso parte ai Giochi sudamericani U20 in Ecuador nel 2018 e in Argentina nel 2020, oltre a una vasta esperienza sportiva nei Giochi Plurinazionali Sub 18.

Il ministro della Salute, Edgar Pozo, ha affermato che la nomina di Veizaga è un debito insoluto che il paese aveva con i giovani boliviani. “Se lo merita, se lo è guadagnato con le competenze. Viceministro, lei avrà il sostegno assoluto dei diversi livelli che costituiscono il nostro Ministero della Salute, oltre ai giovani che dovrebbero gioire per questo ruolo che lei ora assume”, ha chiarito.

Nel corso della cerimonia, la Veizaga ha raccontato di aver iniziato a giocare a calcio all’età di 10 anni, poco prima di perdere la madre: “Ho imparato a trasformare il dolore in forza, talento e amore”. Adesso Cielo lotta in campo e in parlamento per la Bolivia…

tutte le notizie di

Potresti esserti perso