notizie calcio

C’era una volta il derby women, Vivianne Miedema: “Virus e crisi, temo che i club taglino il calcio femminile”

Redazione DDD

I timori di Vivianne Miedema dopo i record di pubblico nel derby di Manchester e nel derby Tottenham-Arsenal women

L'attaccante dell'Arsenal e dell'Olanda Vivianne Miedema teme che i progressi compiuti dal calcio femminile possano essere persi mentre i club sono costretti a risparmiare sulla scia della pandemia. La corsa dell'Inghilterra fino alla semifinale della Coppa del Mondo 2019 ha innescato un aumento delle presenze e dell'esposizione per le squadre della Super League femminile in questa stagione.

Ma Miedema teme che la crisi finanziaria possano influire sul finanziamento delle donne: "Il calcio femminile probabilmente avrà difficoltà dopo questo", ha detto Miedema. "Siamo abbastanza fortunati che siamo in un club come l'Arsenal, che è un club enorme, ma penso che la crescita che il gioco femminile ha avuto negli ultimi due anni causerà una situazione davvero difficile perché molti club, Uefa e Fifa stanno perdendo molti soldi. Penso che se i club dovessero tagliare qualcosa, taglieranno il calcio femminile, che ovviamente non è per me la decisione giusta da prendere come club".

Manchester City e Tottenham Hotspur hanno ospitato le partite della WSL nei propri stadi durante l'attuale stagione, che è stata interrotta a marzo. Il record dsi spettatori è stato infranto in entrambe le occasioni, con la presenza al derby di Manchester in casa del City di 31.213 a settembre superata a quota 38.262 per il derby sul campo degli Spurs, nel nord di Londra, contro l'Arsenal di Miedema a novembre.