01:05 min
LE CONDANNE QUASI 2 ANNI DOPO

Derby di Manchester, padre e figlio colpevoli: Daspo per 3 anni e 200 ore di lavori socialmente utili

Redazione DDD

Mark Chambers, 45 anni, e Luke Chambers, 19, hanno ammesso le loro responsabilità

Mark Chambers, 45 anni, e Luke Chambers, 19 anni, sono stati portati in tribunale dopo i problemi scoppiati all'Etihad Stadium durante la vittoria per 2-1 del Manchester United sui loro acerrimi rivali nel dicembre 2019. La rissa a suon di pugni è scoppiata dopo che si è creduto erroneamente che un tifoso dello United fosse nella sezione City dello stadio, ha sentito un tribunale. C'erano famiglie e bambini seduti vicino  alla linea di demarcazione tra i tifosi del City e dello United.

I due, entrambi tifosi del City, hanno ricevuto entrambi ordini di divieto di assistere alle partite calcio per tre anni e dovranno anche svolgere lavori socialmente utili. Secondo i magistrati di Manchester l'episodio poteva diventare "davvero serio, davvero brutto. Riteniamo che sia necessario mettere in atto questo ordine per prevenire ulteriori violenze e disordini durante le partite di calcio". Altri tre uomini dovrebbero essere condannati il ​​mese prossimo per aver avuto un ruolo nello stesso incidente. Ricordiamo che all'inizio di questo mese, il 42enne Anthony Burke è stato condannato per aver fatto un gesto razzista da scimmia nei confronti dei giocatori del Manchester United durante la stessa partita.

Ma ecco cosa è successo con Chambers padre e figlio: il giovane Luke ha spinto l'uomo ritenuto per errore tifoso del Manchester United mentre passava, facendolo inciampare verso altri sostenitori. "Questo è stato l'inizio del caos", ha detto il procuratore Robin Lynch. Sono stati scagliati pugni verso Luke Chambers, e Mark Chambers ha poi "tirato una serie di pugni" verso l'uomo. Altri sostenitori si sono uniti e sono stati lanciati altri pugni. Il signor Lynch ha affermato che l'incidente "non ha nulla a che fare" con Luke Chambers. Cinque uomini, tra cui Luke e Mark Chambers, sono stati identificati dal filmato e portati dinanzi ai tribunali. A loro difesa, il loro avvocato Ian Cochrane ha affermato che la coppia non aveva precedenti condanne e aveva ammesso il reato. Parlando di Mark Chambers, Cochrane ha dichiarato: "Si vergogna totalmente di trovarsi davanti ai giudici in tribunale". A Luke Chambers è stato ordinato di completare 100 ore di lavoro non retribuito, mentre Mark Chambers deve impegnarsi per 120 ore.