notizie calcio

Derby paulista in Finale e Covid, grave accusa del Corinthians: “Il Palmeiras non rispetta i protocolli sanitari”

Redazione DDD

Il Corinthians ha rilasciato una dichiarazione in cui ha spiegato che la sua squadra ha rispettato rigorosamente le disposizioni, "diversamente dal Palmeiras, che ha lasciato liberi i suoi giocatori dopo la partita, cosa che non è mai stata...

Il Corinthians accusa il Palmeiras, rivale nella doppi finale del campionato Paulista del 5 e dell'8 agosto, di non aver rispettato il protocollo sanitario che, secondo la direttiva del club, costringe le squadre partecipanti a isolarsi a causa della pandemia di coronavirus. La squadra bianconera ha rilasciato una dichiarazione in cui ha spiegato di aver "rigorosamente" rispettato il "confinamento" dei suoi giocatori e allenatori, in conformità con il protocollo delle autorità per il ritorno del calcio nella regione. "A differenza della Sociedad Deportiva Palmeiras che ha violato e rilasciato i suoi giocatori dopo ogni partita, cosa che non è mai stata consentita", ha aggiunto nel documento.

La società brasiliana si è detta costretta a divulgare la dichiarazione a causa delle informazioni pubblicate dalla stampa locale che affermava che il Corinthians si era rifiutato di eseguire i test prima delle due partite della finale. Il club ha dichiarato di aver mantenuto il cast isolato per due settimane, "un periodo in cui tutti sono privati ​​della possibilità di vivere con le loro famiglie", quindi non dovevano sottoporre la squadra a una nuova diagnosi. La federazione calcistica di San Paolo ha condiviso la presa di posizione corinthiana e ha confermato che la squadra non è obbligata a svolgere nuovi test di coronavirus perché era confinata e ha convenuto che il Palmeiras non ha tenuto i suoi giocatori isolati.

"Il Palmeiras ha deciso di non mantenere i giocatori confinati e concentrati in ritiro dopo la partita di semifinale contro il Ponte Preta. Pertanto, seguendo lo stesso concetto di protocollo, prima della prossima partita, dovrebbero essere sottoposti a nuovi test " disse la federazione. Tuttavia, i club hanno convenuto che i nuovi test verranno eseguiti prima del ritorno della finale prevista per sabato 8 agosto. Il Corinthians si è qualificato per la finale del campionato Paulista dopo aver battuto il Mirassol per 1-0, mentre il Palmeiras ha fatto lo stesso contro il Ponte Preta, con lo stesso risultato. La prima tappa della finale si svolgerà mercoledì alla San Pablo Arena alle 21.30 e il ritorno avverrà all'Allianz Parque sabato dalle 16.30. Il Brasile è il secondo paese al mondo più colpito dalla pandemia dopo gli Stati Uniti, registrando quasi 95.000 morti (94.702) e 2,7 milioni di casi confermati della malattia, con oltre 1.900.000 persone ricoverate.