DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

notizie calcio

Europa League, il Milan dei nati nel 2000 espugna Praga dopo 47 anni

MILAN, ITALY - OCTOBER 29:  Diogo Dalot of AC Milan celebrates his goal with his team-mate Rafael Leao during the UEFA Europa League Group H stage match between AC Milan and AC Sparta Praha at San Siro Stadium on October 29, 2020 in Milan, Italy. (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Sparta Praga-Milan 0-1

Redazione DDD

di Valentino Cesarini -

Il Milan espugna Praga e grazie anche alla sorprendente vittoria del Celtic sui francesi del Lilla, i rossoneri chiudono il girone al primo posto. A decidere il match è una rete di Hauge dopo 23’, con il portiere Tatarusanu protagonista proprio in pieno recupero a salvare vittoria e primato sulla conclusione ravvicinata di Karlsson. Lunedì al sorteggio i rossoneri saranno testa di serie ed eviteranno le big (Arsenal, Bayer Leverkusen, PSV, Tottenham, Leicester, Villarreal, Manchester Utd, Shakhtar e Ajax su tutte). Pioli, certo della qualificazione al turno successivo opta per un massiccio turnover ma non cambia il modulo, confermando il 4-2-3-1, con un’età media molto bassa. Basti pensare che per la prima volta nella storia delle coppe Europee i rossoneri hanno schierato negli undici iniziali quattro giocatori nati dopo il 1° gennaio 2000 (Maldini, Colombo, Kalulu e Tonali).

Milan-Sparta Praga all'andata (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Vittoria meritata per quello che si è visto in campo e Milan che ottiene il diciottesimo risultato utile consecutivo in trasferta in tutte le competizioni. L’ultima volta che arrivò, e superò, diciotto gare in trasferta senza sconfitte era il 1993. Il Milan nella giornata del 10 dicembre ha giocato 16 gare (compresa quella di oggi) con un con un bilancio di 9 vittorie, 6 pareggi e 1 KO (in Coppa Uefa contro lo Spartak Mosca nel 1975). Milan che rimane imbattuto, senza subire reti, nelle quattro sfide sul campo dello Sparta Praga. Vittoria che fu anche il 25 aprile 1973 nella semifinale di ritorno della Coppa delle Coppe con la rete di Chiarugi, mentre nel 1995 in Coppa Uefa e nel 2004 in Champions i match finirono senza reti. Il Milan prima e dopo la Lazio (7 novembre 2000 vinse 1-0 con rete di Ravanelli), è la seconda squadra italiana ad espugnare il campo dello Sparta Praga in undici gare, che aveva già espugnato nel 1973.

Come detto sopra lunedì il Milan sarà testa di serie nel sorteggio di lunedì, con il piccolo vantaggio di giocare il ritorno a San Siro. Di seguito le possibili avversarie: Young Boys, Molde, Slavia Praga, Benfica, Granada, Real Sociedad, Braga, Maccabi Tel Aviv, Anversa, Wolfsberger, Stella Rossa, Krasnodar, Salisburgo, Dinamo Kiev e Olympiakos.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso