notizie calcio

Gabon, la CAF multa Pierre-Emerick Aubameyang per irritazione sui social media

Serena Calandra

L'attaccante dell'Arsenal multato di 10.000 dollari per i post pubblicati considerati offensivi e degradanti per "l'onore e l'immagine" della Confederazione del calcio africano

Pierre-Emerick Aubameyang multato di 10.000 dollari per i post pubblicati sui social media considerati offensivi e degradanti per "l'onore e l'immagine" della Confederazione del calcio africano. Dopo che la sua squadra, il Gabon, ha trascorso la notte in aeroporto prima di una qualificazione alla Coppa d'Africa lo scorso mese. Aubameyang e i suoi compagni di squadra sono rimasti bloccati all'aeroporto in Gambia dopo essere arrivati ​​in città per una partita di qualificazione. Dovendo effettuare i test per via del Covid non è stato permesso loro di andarsene.

Un giovane Pierre Aubameyang nel 2012 in maglia Gabon (Photo by David Rogers/Getty Images)

L'attaccante dell'Arsenal ha pubblicato le foto dei  giocatori che dormivano sul pavimento dell'aeroporto scrivendo: "Bel lavoro CAF, è come se fossimo tornati negli anni '90". In seguito ha aggiunto: “Questo non ci demotiverà, ma le persone devono sapere e la CAF deve assumersi la responsabilità. Siamo nel 2020 e vogliamo che l'Africa cresca, ma non è così che ci arriveremo". Il comitato disciplinare della CAF ha affermato che il contenuto era offensivo e degradante. L'organo di governo del calcio africano ha anche multato il Gambia di 100.000 dollari australiani, metà dei quali è stata sospesa per 24 mesi.

"La federazione del Gambia non ha rispettato i valori di lealtà, integrità e sportività e le regole del fair play per quanto riguarda l'accoglienza della delegazione gabonese", ha affermato la CAF in una nota. Il Gabon è arrivato poco prima di mezzanotte e ha avuto il permesso di recarsi in albergo circa cinque ore dopo. Il match intanto si è concluso  2-1 a favore del Gambia.