- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
Achraf Hakimi è il miglior giocatore africano del 2025. Nella serata di mercoledì ha ricevuto l'ambito premio durante i CAF Awards. In finale ha battuto l'ex Napoli Victor Osimhen e Mohamed Salah, entrambi già vincitori in passato. Il terzino del Psg si è presentato alla cerimonia ancora con un tutore alla caviglia, dopo il grave infortunio ricavato in Champions League. Il Marocco spera di recuperare Hakimi per la Coppa d'Africa.
Il 2025 è stato indimenticabile per Hakimi. Tra club e Nazionale ha raggiunto traguardi e successi molto importanti. Con il Psg, in primis, ha coronato uno dei sogni più grandi per un calciatore. Il triplete. Alle vittorie di campionato e coppa di Francia, ormai consuetudine, ha visto aggiungersi quella tanto agognata della Champions League. La prima per i parigini. Il terzino marocchino è stato assoluto protagonista della cavalcata della sua squadra.
In Ligue 1, oltre a prestazioni eccellenti, ha contribuito con 4 gol e 6 assist, mentre in Coupe de France con 1 gol e 1 assist. Ma è soprattutto in Champions League che si è rivelato una pedina fondamentale nel gioco di Luis Enrique. In totale ha contribuito a ben 9 gol dei parigini, avendo realizzato 4 reti e 5 assistenze. A pesare sono stati soprattutto i momenti in cui si è reso decisivo. Il marocchino è andato a segno, infatti, ai Quarti, in Semifinale e in Finale.
Hakimi è stato poi protagonista con il suo Marocco in un girone di Qualificazione ai prossimi Mondiali dominato (8 vittorie in 8 partite) e nel far registrare la più lunga serie di vittorie della sua Nazionale (18 e ancora in corso). Il terzino ha iniziato la nuova stagione come aveva finito l'ultima. Forse sul più bello è arrivata la doccia fredda dell'infortunio contro il Bayern Monaco. All'inizio sembrava essere molto grave, ma dovrebbe restare fermo solo qualche settimana. Giusto in tempo per prendere parte alla Coppa d'Africa, in partenza il 21 dicembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA