Le due regine d'Europa nei campionati top

Il derby d’Europa: nell’anno solare 2020 solo il Real Madrid meglio del Milan

Redazione DDD

La squadra di Zidane ha conquistato 3 punti in più rispetto ai rossoneri che possono godersi il terzo miglior attacco di tutta Europa.

di Enrico Vitolo -

Un anno perfetto. Intenso ed emozionante. Dal primo all’ultimo giorno, dalla prima all’ultima partita di Serie A. Vero se si considerano i motivi extracalcistici ormai ben noti a tutti il 2020 non sarà ricordato da nessuno con estremo piacere, ma se invece si pensa esclusivamente al contesto sportivo l’attuale anno solare che tra qualche giorno andrà in archivio sarà ricordato per sempre con grande piacere dal Milan. E così dopo qualche anno di troppo di attesa riecco il vero diavolo in azione: sono addirittura 79 i punti conquistati in 35 partite di campionato (23 vittorie, 10 pareggi, 2 sconfitte), in accoppiata poi anche 79 gol fatti (meglio nel panorama europeo solo Bayern Monaco con 93 e Atalanta con 83) e 38 subiti. Un ruolino di marcia impressionante. Unico, o quasi, nel suo genere. In Europa, infatti, solamente il Real Madrid ha saputo fare meglio della squadra di Stefano Pioli.

I blancos, in attesa dell’ultima gara dell’anno contro l'Elche il 30 dicembre, hanno conquistato 82 punti in 35 gare. Ma pazienza se in questo caso il primato è stato solo sfiorato, nulla può cancellare tutto quello che di buono ha fatto il Milan da gennaio in poi. Neppure il possibile sorpasso del Liverpool potrà incidere in tal senso, questo perché i Reds hanno attualmente messo insieme 75 punti in 33 giornate ma devo ancora scendere in campo per altre due volte nell’ultima settimana dell’anno. È già certo, invece, che non potrà superare i rossoneri il Bayern Monaco che in Bundesliga ha conquistato gli stessi punti ma in 30 partite. Numeri che in nessun caso hanno bisogno di alcuna traduzione, numeri che nel caso specifico del Milan gli hanno permesso di separarsi con un taglio netto dal recente passato. Ma la missione impossibile di Ibra e compagni è appena cominciata. Giusto il tempo di godersi il Natale e poi dal 3 gennaio al via una nuova sfida. Il 2021 è avvisato.