DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

La scelta forte della società berlinese

L’Hertha Berlino licenzia l’allenatore dei portieri per commenti omofobi…

Ai tempi del  muro di Berlino si dice che centinaia di tifosi dell'Hertha che vivevano a est si siano riuniti al confine per sentirsi vicini alla loro gente e per fare i cori per  i gol della propria squadra...

Il club di Bundesliga si separa dall'allenatore dei portieri Zsolt Petry per i commenti fatti in un'intervista. La società conferma l'intolleranza contro i comportamenti omofobi e anti-migranti.

Serena Calandra

L'Hertha Berlino licenzia l'allenatore dei portieri Zsolt Petry con effetto immediato dopo l'intervista rilasciata dall'ungherese. Nella stessa il tecnico rivela commenti controversi sull'immigrazione e omosessualità. Parlando al quotidiano Magyar Nemzet il lunedì di Pasqua, Petry, 54enne, ha definito la politica di immigrazione dell'UE la "rovina morale" dell'Europa, criticando anche il portiere dell'RB Lipsia Peter Gulacsi per il suo sostegno pubblico al matrimonio tra persone dello stesso sesso.

"Non so cosa abbia portato Peter a difendere le persone con identità di genere omosessuali, travestiti e altre identità di genere" ha affermato Petry del suo connazionale Gulacsi, che a dicembre è andato su Facebook per denunciare un cambiamento costituzionale che ha effettivamente vietato l'adozione per le coppie LGBTQ in Ungheria. "Se fossi in lui, come atleta, mi concentrerei sul calcio e non commenterei pubblicamente questioni sociopolitiche" ha continuato Petry, che ha collezionato 38 presenze con l'Ungheria come portiere, votato giocatore ungherese dell'anno nel 1990.

Alla domanda del Magyar Nemzet se simpatizzasse con la politica conservatrice, Petry risponde: "Assolutamente. Non capisco come l'Europa possa affondare così moralmente in basso; la politica dell'immigrazione è un'espressione di caduta morale. L'Europa è un continente cristiano. Continuiamo a vivere secondo i valori nazionali che abbiamo imparato nel corso degli anni. I liberali gonfiano ogni opinione contraria" - conclude -. "Quando pensi che la migrazione non sia positiva, perché i criminali hanno invaso il continente, ti accusano di essere un razzista".

tutte le notizie di