notizie calcio

Lo stadio vuoto e le sconfitte, questo vi meritate: i tifosi tedeschi protestano con striscioni e comunicati

Redazione DDD

A Mönchengladbach e alla Benteler-Arena di Paderborn sugli spalti altri due striscioni contro la ripartenza del campionato

I tifosi tedeschi arrabbiati per essere stati esclusi dalla ripresa della Bundesliga ieri hanno sfogato la loro delusione lo stesso con diversi striscioni, presenti nonostante sia stato loro impedito di partecipare alle partite. Striscioni che protestavano contro le partite che si svolgevano a porte chiuse sono stati affissi sulla recinzione della curva nel derby tra Borussia Monchengladbach e Bayer Leverkusen, ma anche a Paderborn:  "Fussball ohne fans ist nichts" (Il calcio senza tifosi è niente), mentre un altro proclamava: "Per il Borussia, contro le partite fantasma". Molti tifosi in Germania hanno denunciato la ripresa della stagione 2019-20 così presto, sono i primi in Europa a tornare in campo nonostante la pandemia di Coronavirus ancora in corso.

Ci sono stati 8.357 decessi in Germania per persone che avevano il virus. I dirigenti del Borussia avevano sperato che la presentazione di 13mila sagome di cartone raffiguranti i loro stessi tifosi nello stadio deserto avessero aggiunto un pò di colore gradevole all'atmosfera altrimenti inquietante sul terreno. Ma la squadra non ha fatto nulla di buono, gli ospiti del Leverkusen hanno vinto 3-1, e i tifosi in segno di protesta lo hanno sottolineato: "Lo sfondo desolato degli stadi vuoti è esattamente ciò che queste partite rappresentano e meritano", hanno dichiarato i tifosi del Gladbach in una nota.