derbyderbyderby notizie calcio Maradona, rivive la “Mano di Dio”: all’asta la maglia di Shilton
STORIA

Maradona, rivive la “Mano di Dio”: all’asta la maglia di Shilton

Filippo Montoli
Filippo Montoli
L'indumento è stato verificato con attenzione da un pool di esperti che ne ha decretato l'originalità e quindi la possibilità di essere messa in vendita
00:33 min

La storica maglia con cui Peter Shilton subì il gol di mano da Maradona sarà messa in vendita. Il cimelio appartiene a un privato cittadino inglese che ha deciso di partecipare a un'asta del luglio dell'anno prossimo, in occasione dei Mondiali 2026. All'evento verranno proposti una serie di altri oggetti storici relativi ai campionati mondiali del passato.

Shilton vs Maradona, una partita memorabile raccontata da una maglia

—  

Inghilterra-Argentina dei Mondiali di Messico 1986 è certamente una delle partite più simboliche della storia del calcio. Che si siano visti live o in video, ogni tifoso di calcio ha nella sua mente almeno uno dei due gol che Maradona segnò in quel match. Il primo è il gol di mano più famoso della storia, il secondo è forse il migliore dal punto di vista della tecnica e della qualità, quando il capitano dell'Albiceleste partì dalla propria metacampo scartando metà squadra inglese, Shilton compreso, per poi insaccare.

Pochi allo stadio Azteca potevano aspettarsi di vivere un pezzo di storia del calcio in soli quattro minuti. Aperti con la "Mano di Dio" al 50', chiusi dal "Gol del secolo"al 54'. Il primo pezzo di una partita entrata nella leggenda è già stato venduto, mentre il secondo lo sarà a breve. La maglia di Maradona, infatti, venne acquistata nel 2022 per l'incredibile somma di 7.1 milioni di sterline. Quella di Shilton è stata stimata intorno alle 300.000 sterline, ma è probabile che verrà battuta all'asta a molto di più.

Il cimelio indossato dal portiere con più presenze in maglia inglese non sarà l'unico pezzo storico messo all'asta. Tra i più importanti sono certamente da segnalare la medaglia d'oro vinta da Pelé nel 1958, valutata 500.000 sterline, quella vinta da Gordon Banks nel 1966, valutata 300.000 sterline, e la maglia indossata da Alan Ball nella finale vinta dello stesso anno, valutata 200.000 sterline. Per collezionisti e appassionati di calcio con un bel po' di soldi da parte sarà un appuntamento da non perdere.