DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

QUEI 3 DERBY IN VETTA

Milano, Madrid e Liverpool: 3 campionati top, 3 derby soli al comando

(Photo by Peter Byrne - Pool/Getty Images)

Milan-Inter, Real Madrid-Atletico Madrid e Liverpool-Everton: tre titoli nazionali passano da queste rivalità cittadine

Redazione DDD

Milan-Inter, Real Madrid-Atletico Madrid e Liverpool-Everton: due squadre cittadine sono in vetta alla Serie A, alla Liga e alla Premier League. Tra l'altro quello fra il Milan di Stefano Pioli e l'Inter di Antonio Conte è un derby che dura dall'inizio del 2020, visto che dal 1' gennaio di questo anno solare il Milan è la squadra che ha ottenuto più punti di tutti. Sono infatti 79 i punti che i rossoneri hanno conquistato nelle 35 partite che hanno giocato nel 2020, contro i 73 conquistati dall'Inter.

JEDDAH, SAUDI ARABIA - JANUARY 12: Daniel Carvajal of Real Madrid battles for possession with Joao Felix of Atletico Madrid  during the Supercopa de Espana Final match between Real Madrid and Club Atletico de Madrid at King Abdullah Sports City on January 12, 2020 in Jeddah, Saudi Arabia. (Photo by Francois Nel/Getty Images)

Ma se tra Milan e Inter c'è un punto di differenza e un derby a vantaggio dei rossoneri, Atletico Madrid e Real Madrid sono a braccetto in testa alla classifica, pari merito, stessi punti: 32, anche se i colchoneros devono recuperare 2 partite. In un'intervista concessa ad AS, il giocatore dell'Atletico Madrid Marcos Llorente ha parlato della lotta al campionato che vede coinvolti i colchoneros, ma anche il Real Madrid e la altre: "Il campionato è bello e molto complicato. È stato dimostrato che se non vai al 100%, qualsiasi squadra può batterti. In questi mesi ci sono state partite molto complicate, Madrid e Barcellona hanno fatto meno punti che in altri anni. Con la nostra solita filosofia di pensare a partita per partita, le cose sono andate bene per noi. Inoltre, in questa stagione con così tante partite devi essere sempre bravo nei dettagli perché se ti rilassi per un mese puoi perdere sei o sette partite importanti, e alla fine devi tenerne conto".

Ci sono poi Ancelotti e il suo Everton. Da sedici anni, dal 2004, i Toffees non si trovavano al secondo posto in Premier. Eppure la rosa a disposizione di Carlo, nonostante gli acquisti estivi di James Rodriguez e Allan, non ha un valore globale da podio. Anzi, è addirittura settima nella griglia della Premier, con il suo mezzo miliardo di sterline. Gylfi Sigurdsson, a Bramall Lane, ha regalato all’Everton nel Boxing Day la vittoria per 1-0 contro lo Sheffield United e il quarto successo consecutivo dopo quelli ottenuti con il Chelsea (1-0), il Leicester (2-0) e l’Arsenal (2-1). L’islandese, 31 anni, è stato rigenerato da Ancelotti: tre gol e quattro assist. Un nuovo coro è nato in città per l'ex allenatore di Milan, Juventus e Napoli: "Fantastico and magnifico" recitano i tifosi dell'Everton che dal 2004 non volavano così alti in graduatoria. Ancelotti aveva detto sì all'Everton proprio pochi giorni dopo l'addio al Napoli, nel dicembre 2019.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso