- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
Arrivano i verdetti del gruppo A nella Coppa del Mondo femminile. Passano Svizzera e Norvegia agli ottavi di finale, mentre vengono eliminate le Filippine e le padrone di casa della Nuova Zelanda.
Svizzera-Nuova Zelanda 0-0: elvetiche prime nel girone
Partita equilibrata tra le due squadre che si sono giocate tanto davanti ai 25.947 spettatori del Forsyth Barr Stadium di Dunedin. Complessivamente meglio la Nuova Zelanda, che ha colpito anche un palo clamoroso con Hand al 23'.
Pareggio fondamentale per la Svizzera, che chiude al primo posto, a quota 5 punti e senza aver incassato gol.
Amarezza per una Nuova Zelanda coraggiosa, ma poco pericolosa nella ripresa. Neozelandesi eliminate, nonostante i quattro punti raccolti, per differenza reti peggiore rispetto alla Norvegia e col record di prima nazione ospitante a uscire nella fase a gironi di un Mondiale donne.
Norvegia-Filippine 6-0: le norvegesi passano come seconde con una tripletta della romanista Haug
All'Eden Park di Auckland è dominio assoluto della Norvegia già nel primo tempo: la splendida doppietta di Haug (6' e 17') e il gol di Graham Hansen (31'), autrici di due prestazioni sontuose, hanno creato un solco incolmabile per le Filippine, mai in partita e costantemente sollecitate dalle avanzate avversarie. Serviva un match perfetto alle scandinave per aggiustare una situazione difficile e così è stato.
Nella ripresa l'autogol di Barker (48'), il rigore realizzato da Reiten (53') e di nuovo Haug (tripletta per lei al 95') fissano il punteggio sul 6-0. Al 67' da segnalare l'espulsione di Harrison nelle Filipinas, per un intervento sulla caviglia di Bjelde. Il gap tra le due formazioni è apparso abissale sia dal punto di vista tecnico che fisico. Al netto di una storica vittoria sulla Nuova Zelanda nella seconda giornata, le asiatiche chiudono ultime nel raggruppamento.
La Norvegia ha dominato in lungo e in largo tirando 31 volte, mentre le Filippine solo 4.
Svizzera e Norvegia ora attendono Giappone-Spagna di domani per sapere chi affronteranno negli ottavi in programma sabato 5 agosto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA