- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
I gironi di qualificazione al Mondiale 2026 sono ufficialmente conclusi. In Europa, 12 squadre hanno ottenuto il pass per la competizione che si terrà in Nord America. Tra queste, ancora una volta, non figura l'Italia. Il KO in Norvegia per 3-0 aveva reso la qualificazione già in salita e la debacle di domenica nuovamente contro i nordici ha spento qualsiasi speranza di qualificazione diretta. Per la terza volta di fila, dunque, gli azzurri si giocheranno il pass dai playoff. Ecco le possibili avversarie.
Per la terza volta di fila l'Italia dovrà conquistare la qualificazione al Mondiale passando dai playoff. Un appuntamento a cui gli azzurri mancano ormai dal 2014. Come ricordiamo, i sorteggi si svolgeranno domani a Zurigo (ore 13) mentre le partite si disputeranno il prossimo marzo. Come riporta il regolamento, le 16 nazionali dei playoff vengono divise in quattro fasce, mentre le dodici seconde dei gironi delle qualificazioni sono classificate in base al loro posto nel ranking FIFA di novembre 2025.
Le prime quattro, tra cui l'Italia, saranno inserite in prima fascia. Sia nella seconda che nella terza vengono inserite le altre 8 seconde classificate, mentre nella quarta ed ultima fascia vengono inserite le altre quattro nazionali “ripescate” tra le migliori della Nations League (che non hanno ancora ottenuto il pass mondiale). Sia le semifinali che la finale sarà a partita secca.
Le squadre di prima fascia affronteranno nella semifinale una nazionale della quarta, mentre le selezioni della seconda sfideranno quelle della terza. Le semifinali si giocheranno in casa delle squadre appartenenti alla prima e alla seconda fascia. Dopo le semifinali, un nuovo sorteggio stabilirà l'incrocio che porterà alla finale del percorso.
La vincente dello scontro tra prima e quarta fascia affronterà la vincitrice della semifinale tra seconda e terza. Il luogo della finale verrà scelto in base ad un nuovo sorteggio. Le quattro che usciranno vincenti da ognuno dei percorsi strapperanno così l’ultimo biglietto europeo per i Mondiali in Nord America.
Essendo in prima fascia, l'Italia sarà dunque testa di serie e, dunque, potrà sfruttare il vantaggio di giocare la semifinale in casa. Sulla strada che porta alla finale, gli azzurri dovranno incrociare una tra Svezia, Macedonia del Nord, Irlanda del Nord e Romania. Le prime due, dopo gli ultimi anni, non regalano certo bei ricordi alla storia della nostra Nazionale.
In caso di successo la squadra di Gennaro Gattuso potrebbe giocare la partita decisiva con una squadra di alto livello, tra cui la Polonia di Robert Lewandowski. La vittoria della Scozia sulla Danimarca ha cambiato le carte in regola facendo scendere i polacchi in seconda fascia. Un pericolo in più sulla via della qualificazione. Altre squadre da tenere d'occhio, sono Irlanda del Nord e Repubblica Ceca. Domani pomeriggio si saprà tutto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA