DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

DALTONISMO: LA MANO TESA DEL PORTO

Porto, stadio Dragao: il primo al mondo con una segnaletica speciale per i daltonici

PORTO, PORTUGAL - DECEMBER 01: General view inside the stadium prior to the UEFA Champions League Group C stage match between FC Porto and Manchester City at Estadio do Dragao on December 01, 2020 in Porto, Portugal. Sporting stadiums around Portugal remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Octavio Passos/Getty Images)

Un sistema di riconoscimento colori per i daltonici all’Estádio do Dragão: quello del Porto è il primo stadio nel mondo

Redazione DDD

L'Estádio do Dragão di Oporto, casa del Porto FC, diventerà presto il primo stadio di calcio al mondo a includere una segnaletica speciale che spiega i colori ai tifosi daltonici. Il codice ColorADD, sviluppato dal graphic designer e professore portoghese dell’Università del Minho (nord del Portogallo), Miguel Neiva, aiuterà le persone daltoniche a riconoscere i colori tramite un sistema di segni geometrici che li rappresentano, migliorando la loro fruibilità dello stadio e dei suoi servizi, come racconta archistadia.it.

Il problema del daltonismo, scientificamente detto discromatopsia, è un difetto alla vista di alcuni colori, ovvero un’inabilità a percepirli del tutto o in parte. L’incidenza sulla popolazione è nettamente più alta fra gli uomini (8%, rispetto allo 0,5% fra le donne) e la possibile applicazione di un sistema di supporto all’interno di uno stadio di calcio, è sembrata una logica conseguenza. La maggior parte degli individui daltonici non ha gravi ripercussioni sulla vita di tutti i giorni, ma ha comunque difficoltà nel rapportarsi con determinati luoghi o svolgere azioni specifiche.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso