COSE IMPERDONABILI

Real Madrid, la polizia indaga sulla curva Ultras Sur per il manifesto nazista nel derby

Real Madrid, la polizia indaga sulla curva Ultras Sur per il manifesto nazista nel derby - immagine 1
La polizia sta indagando sullo striscione neonazista con l'immagine di Anna Frank e riferimenti all'Atlético Madrid visto nei pressi dello stadio Santiago Bernabéu prima del derby di coppa e attribuito al gruppo madridista Ultras Sur

Redazione DDD

La delegata del Governo a Madrid, Mercedes González, ha fornito oggi alcune notizie sulle indagini svolte dalla Brigata d'Informazione Provinciale della Polizia Nazionale a seguito dei fatti accaduti il ​​giorno del derby di copa del Rey tra Real Madrid e Atlético Madrid, allo stadio Santiago Bernabeu.

Non solo Vinicius...

Il riferimento è al manichino Vinicius appeso su un ponte nei pressi di Valdebebas ma anche, ed è questa la novità, allo stendardo che si poteva vedere nei pressi dello stadio con l'immagine di Anna Frank, la ragazza ebrea olandese uccisa dai nazisti insieme alla sua famiglia ad Auschwitz, vestita con una maglietta dell'Atletico e il cui testo era "Anne Frank è dell'Atleti".

Real Madrid, la polizia indaga sulla curva Ultras Sur per il manifesto nazista nel derby- immagine 2

In particolare, sul caso Anna Frank, la polizia ha aperto d'ufficio un'inchiesta che vede dietro i fatti la mano del ​​gruppo Ultrasur. Che giovedì scorso gli ultras, di ideologia neonazista, abbiano utilizzato l'immagine di Anne Frank non è stato casuale. Venerdì 27 gennaio è stata la Giornata Internazionale della Memoria dell'Olocausto. Si rispecchia così, nella commemorazione della liberazione del campo di sterminio nazista di Auschwitz-Birkenau, simbolo storico della più grande barbaria mai commessa dal genere umano. Ad Auschwitz furono sterminate più di 1 milione di persone, la maggior parte delle quali ebrei, come Anna Frank.

Mercedes González si è pentita di questi atti di "razzismo e odio", che contaminano lo sport.

tutte le notizie di