DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

notizie calcio

Tolleranza e omosessaulità, Hitzlperger: Germania, croce al merito per l’attuale presidente dello Stoccarda

STUTTGART, GERMANY - JUNE 28: Chariman of VfB Stuttgart Thomas Hitzlsperger is interviewed ahead of the Second Bundesliga match between VfB Stuttgart and SV Darmstadt 98 at Mercedes-Benz Arena on June 28, 2020 in Stuttgart, Germany. (Photo by Christian Kaspar-Bartke/Getty Images)

Hitzlperger sarà premiato per il suo contributo alla tolleranza: l'ex nazionale tedesco riceverà la Croce Federale al merito dopo essere stato il primo giocatore tedesco a dichiarare pubblicamente la sua omosessualità.

Redazione DDD

L'ex nazionale tedesco Thomas Hitzlperger, il primo calciatore professionista a rendere pubblica la sua omosessualità in Germania, riceverà la Croce al merito federale per il suo contributi alla tolleranza. Hitzlperger riceverà il premio il 3 ottobre, giorno dell'unità tedesca, dalle mani del presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier, ha riferito oggi la presidenza. Insieme a Hitzlperger, altre sei persone saranno decorate, secondo il comunicato, "per i loro sforzi nella lotta contro la pandemia, i loro contributi nella lotta contro la pandemia e il loro lavoro nella lotta per la tolleranza e contro i pregiudizi".

Hitzlperger, aggiunge il comunicato, "già durante la sua carriera attiva si è impegnato in progetti di formazione per promuovere la tolleranza e con il suo" coming out "(la sua dichiarazione pubblica) nel 2014 è stato il primo ex nazionale tedesco che ha contribuito a porre fine al tabù in materia di omosessualità nello sport". Inoltre, il suo atteggiamento ha contribuito a creare un dibattito onesto e aperto sulla discriminazione nello sport. Hitzlperger, attualmente presidente del Vfb Stuttgart, faceva parte della squadra tedesca arrivata terza nella Coppa del Mondo 2006 ed è stato finalista a Euro 2008. Inoltre, è stato campione tedesco nel 2007 con lo Stoccarda.

Potresti esserti perso