00:21 min
DALL'AREA TECNICA ALLA TRINCEA

Tra guerra e pallone: l’allenatore dello Sheriff Tiraspol si è unito all’esercito ucraino

Redazione DDD

Yuriy Vernydub, allenatore dello Sheriff Tiraspol, si è fatto fotografare in divisa militare mimetica con altri due civili dell’esercito ucraino impegnato in guerra

di Sergio Pace -

[an error occurred while processing this directive]

Abbiamo ancora negli occhi l’incredibile campagna europea dello Sheriff Tiraspol nella fase a gironi dell’attuale Champions League. La squadra guidata dal 56enne tecnico ucraino, Yuriy Vernydub, si è regalata un’avventura europea indimenticabile. In un girone di ferro con Real Madrid, Inter e Shakhtar Donetsk, gli uomini di Vernydub sono riusciti a chiudere al terzo posto il girone con 7 punti e a qualificarsi per i playoff di Europa League (sconfitti giovedì dallo Sporting Braga ai calci di rigore). E il percorso per arrivare fin qui è stato di tutto rispetto: vittorie alla prima giornata in casa contro lo Shakhtar di De Zerbi e al Santiago Bernabeu contro il Real Madrid. In mezzo le due sconfitte con l’Inter, il ko con i Blancos di Ancelotti al ritorno e, infine, il pareggio in trasferta a Kyiv.

UN ALLENATORE IN GUERRA

Adesso l’allenatore dello Sheriff, Yuriy Vernydub, è entrato a far parte dell’esercito ucraino. Tolte le vesti da guida tecnica della squadra, è stato fotografato in divisa militare mimetica con altri due civili dell’esercito ucraino. L’amore per la propria terra ha chiamato anche Vernydub. Una scelta di cuore e coraggiosa, se non fosse altro che il tecnico guida lo Sheriff, squadra della Transnistria, territorio rivendicato dalla Moldavia ma de facto indipendente sotto tutela russa.

Sono ore drammatiche per il conflitto che si sta consumando tra Ucraina e Russa. Nel mezzo, storie di amore e attaccamento al proprio paese. Come quella dell’allenatore Vernydub.