Un inequivocabile saluto nazista in tribuna all'Allianz Riviera, visto e filmato da più persone: i fatti, accaduti il 22 agosto in occasione della partita Nizza-Marsiglia, valida per la terza giornata di Ligue 1, saranno esaminati dalla giustizia. La Lega internazionale contro il razzismo e l'antisemitismo (Licra) ha annunciato di aver denunciato i fatti alla procura di Nizza, mentre l'associazione SOS-Racisme ha sporto denuncia per "incitamento all'odio e alla violenza razziale". Il club dell'OGC Nice, dal canto suo, si è costituito parte civile. L'uomo che ha eseguito il saluto fascista è stato poi portato fuori dalla tribuna dalla sicurezza dello stadio, secondo le immagini pubblicate sui social media. Secondo il quotidiano Nice-Matin, il club ha fornito "immagini di sorveglianza alla polizia per consentire l'identificazione dell'autore del saluto nazista".
DDD
I migliori video scelti dal nostro canale
E' SUCCESSO DAVVERO DI TUTTO...
Un saluto nazista durante il derby Nizza-Marsiglia: immagini sequestrate
L'associazione SOS-Racisme ha sporto denuncia e la Licra ha denunciato i fatti alla Procura, mentre il Nizza si è costituito parte civile.
I fatti sono avvenuti nella tribuna opposta a quella che ha visto i tifosi lanciare bottiglie ai giocatori del Marsiglia prima di scendere sul prato, causando l'interruzione definitiva della partita. Sulla sua pagina Facebook, il sindaco di Nizza, Christian Estrosi, ha definito “deprecabili” gli atti commessi. "Tutto questo sporca la nostra maglia", ha aggiunto a Le Monde. “L'autore del gesto deve essere trovato e le sanzioni devono essere prese dai tribunali. Sia l'antisemitismo che la violenza non devono avere nulla a che fare nei nostri stadi", ha commentato il sindaco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA