DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

A Valencia si lavora per prevenire gli infortuni

Valencia, ecco l’intelligenza artificiale per prevenire gli infortuni al ginocchio

(Photo by UEFA - Handout via Getty Images)

L’istituto di Biomeccanica è al lavoro per limitare gli infortuni, soprattutto al ginocchio, che spesso comporta lunghi tempi di recupero

Marco Varini

Prevenire gli infortuni, soprattutto quelli al ginocchio. È questo l’obiettivo del progetto firmato dall’Istituto di Biomeccanica di Valencia, che permette di rilevare anomalie nel ginocchio utilizzando uno scanner 4D non invasivo. Il centro ha dunque sviluppato una piattaforma di forza sulla quale l’atleta deve solo stare in piedi e saltare girandosi, analizzando forza esercitata sull’impulso e dinamica del movimento.

 (Photo by David Ramos/Getty Images)

Uno strumento testato in collaborazione con il basket valenciano, che oltre ad essere uno strumento di prevenzione degli infortuni aiuterà anche a capire il perché si verificano. “Il monitoraggio classico richiede sensori ed elettrodi, ma sappiamo che è sempre difficile fare sport con qualcosa sopra e abbiamo rinunciato a tutto ciò”, spiega Alcántara, che aggiunge “sostituisce gli esami soggettivi eseguiti da professionisti medici”. Da Valencia una bella notizia per tutti i professionisti.

tutte le notizie di