00:29 min
LA COPPA D'AFRICA NON E' UN ALIBI

CAPU…T DERBY – Juve-Napoli siate seri (per favore)

Redazione DDD

Le voci della lunga vigilia della sfida della Befana e la pretesa di un’analogia col passato che non esiste

di Giovanni Capuano -

[an error occurred while processing this directive]

Questa è una riflessione preventiva, perché certamente non c’è nessuno che possa immaginare di cercare scorciatoie forzando un’emergenza vera come quella del Covid. Riflessione preventiva per i tanti - troppi - spifferi che accompagnano la lunga vigilia di Juventus-Napoli, lasciando ipotizzare che ci siano analogie con quella dell’ottobre 2020 finita davanti al Collegio di Garanzia del CONI con sconfessione di regole e protocolli che il calcio si era dato per ripartire.

La certezza è che qualsiasi partita rinviata in Serie A dovrà essere recuperata perché la breccia di quel Juve-Napoli ha cambiato per sempre le regole del gioco. Ma proprio per questo ci vuole serietà assoluta perché la tenuta del sistema dipende dai comportamenti di ogni singolo calciatore e club.

Per non fare troppi giri di parole: i giocatori sono in vacanza dal 22 dicembre e ad oggi possono portare solo Covid di ritorno, non essere segnali di focolai interni ai gruppi. Dunque, non esiste alcuna analogia con il passato. Chi è positivo si ferma, il resto va avanti. Sarebbe un controsenso fare diversamente proprio mentre si decide di accorciare le quarantene per tutti, purché vaccinati. Spiace che il Napoli (e tutte le altre squadre coinvolte) possano avere problemi di formazione. E’ ingiusto che la Coppa d’Africa caschi nel mezzo della stagione. Ma questo non deve diventare l’alibi per rendere nuovamente il campionato ostaggio delle ASL e di decisioni all’apparenza arbitrarie in una fase in cui la riduzione della capienza degli stadi ha già inferto un duro colpo ai club e a tutto il movimento.