DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

SPALLATE DA TUTTE LE PARTI

CAPU…T DERBY – Resistere, resistere, resistere

CAPU…T DERBY – Resistere, resistere, resistere - immagine 1

Contro chi vuole fermare la Serie A (da dentro e da fuori) condannandola a una nuova crisi irreversibile

Redazione DDD

di Giovanni Capuano -

Ci sono mille motivi per pensare che sarebbe giusto fermare il campionato, evitando lo stillicidio delle giornate a singhiozzo e delle partite che non si giocano ma nemmeno si possono rinviare. E ci sarebbero mille motivi per rifiutare questa parte di stagione (per la beffa del calendario pure la più importante e decisiva) falsata dal Covid dopo essere stata straziata dalla Coppa d’Africa. Mille motivi per fermare tutto e qualcuno al Governo ci ha anche provato, venendo per ora rispedito al mittente.

CAPU…T DERBY – Resistere, resistere, resistere- immagine 2

Proprio per questo c’è un solo, ma centrale, motivo per andare avanti resistendo a ogni altra tentazione: se si ferma, il calcio italiano è perduto. Ci è già passato dalla strada del lockdown, sa che nessuno rinuncerà a un euro di quanto deve avere e che dallo Stato arriveranno pochi aiuti e marginali. Sa anche di essere in fondo considerato un orpello utile ma non necessario e che l’idea di fermare il pallone stuzzica molti, anche dentro il suo stesso sistema.

Quindi deve essere chiaro. Quello che ci attende in queste settimane non è il miglior campionato possibile, ma è il male minore. Non sarà giusto, però andrà bevuto come una medicina amara. Il campionato deve resistere, resistere, resistere alle spallate che vengono da fuori e ai tentativi di sabotaggi interni. “Serve serietà” scrivevamo una settimana fa, facili profeti. Ce n’è stata poca, a partire dai calciatori e dalle loro vacanze. Ora il tempo è scaduto e lo spettacolo non sarà attraente ma non può rinunciare ad andare in scena.

tutte le notizie di