DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

SPALLATE DA TUTTE LE PARTI

CAPU…T DERBY – Resistere, resistere, resistere

MILAN, ITALY - DECEMBER 22: General view inside the stadium with the fog during the Serie A match between FC Internazionale and Torino FC at Stadio Giuseppe Meazza on December 22, 2021 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Contro chi vuole fermare la Serie A (da dentro e da fuori) condannandola a una nuova crisi irreversibile

Redazione DDD

di Giovanni Capuano -

Ci sono mille motivi per pensare che sarebbe giusto fermare il campionato, evitando lo stillicidio delle giornate a singhiozzo e delle partite che non si giocano ma nemmeno si possono rinviare. E ci sarebbero mille motivi per rifiutare questa parte di stagione (per la beffa del calendario pure la più importante e decisiva) falsata dal Covid dopo essere stata straziata dalla Coppa d’Africa. Mille motivi per fermare tutto e qualcuno al Governo ci ha anche provato, venendo per ora rispedito al mittente.

 La rubrica di Giovanni Capuano

Proprio per questo c’è un solo, ma centrale, motivo per andare avanti resistendo a ogni altra tentazione: se si ferma, il calcio italiano è perduto. Ci è già passato dalla strada del lockdown, sa che nessuno rinuncerà a un euro di quanto deve avere e che dallo Stato arriveranno pochi aiuti e marginali. Sa anche di essere in fondo considerato un orpello utile ma non necessario e che l’idea di fermare il pallone stuzzica molti, anche dentro il suo stesso sistema.

Quindi deve essere chiaro. Quello che ci attende in queste settimane non è il miglior campionato possibile, ma è il male minore. Non sarà giusto, però andrà bevuto come una medicina amara. Il campionato deve resistere, resistere, resistere alle spallate che vengono da fuori e ai tentativi di sabotaggi interni. “Serve serietà” scrivevamo una settimana fa, facili profeti. Ce n’è stata poca, a partire dai calciatori e dalle loro vacanze. Ora il tempo è scaduto e lo spettacolo non sarà attraente ma non può rinunciare ad andare in scena.

tutte le notizie di