derbyderbyderby rubriche cinegol Bologna-Juventus, un film con Tom Cruise per il big match di stasera

Serie A

Bologna-Juventus, un film con Tom Cruise per il big match di stasera

Bologna-Juventus, un film con Tom Cruise per il big match di stasera - immagine 1
Per la partita che avrà inizio alle ore 20:45, abbiamo scelto di associare una pellicola ambientata nel XIX secolo
Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco

Per questa nuova puntata della nostra rubrica CineGol, abbiamo deciso di abbinare un film alla partita tra Bologna e Juventus. Le due compagini, infatti, si affronteranno alle ore 20:45 di stasera in occasione della quindicesima giornata di Serie A. Il posticipo metterà in palio tre punti importanti ai fini della classifica, visto che entrambe vogliono conquistare il proprio posto per la zona Europa. Aspettando che la partita che si terrà allo Stadio Renato dall'Ara abbia inizio, vi sveliamo la pellicola scelta per l'occasione.

Bologna-Juventus, il film che abbiniamo al big match è... L'ultimo samurai

—  

Il Bologna padrone di casa nonché detentore della Coppa Italia, allenato da Vincenzo Italiano, occupa la quinta posizione in classifica con 25 punti. In queste ultime stagioni, la squadra di casa ha conquistato il suo posto tra le grandi della massima divisione italiana tornando anche a disputare la Champions League dopo 60 anni. La Juventus allenata dall'ex Napoli Luciano Spalletti, dal canto suo, si trova al settimo posto con soli due punti in meno rispetto agli avversari di questa sera.

Nelle ultime annate, la compagine proveniente dal Piemonte ha sempre conquistato un posto in Europa nonostante alcune difficoltà. Per la partita di stasera che metterà di fronte due big del nostro campionato, abbiamo scelto come film L'ultimo samurai. Distribuito nel 2003, il lungometraggio diretto da Edward Zwick con protagonista Tom Cruise ha come ambientazione il Giappone del XIX secolo durante la ribellione di Satsuma contro Meiji, all'epoca imperatore.

Bologna-Juventus, un film con Tom Cruise per il big match di stasera- immagine 2

Il paragone tra la partita e la pellicola

—  

Nel film, l'ex capitano dell'esercito statunitense Nathan Algren ha ricevuto la proposta di addestrate l'esercito giapponese dell'imperatore Meiji con lo scopo di combattere contro i samurai. Dopo aver accettato questa missione, il personaggio interpretato da Tom Cruise si reca in Giappone ed al suo arrivo trova un Paese nel pieno di uno scontro di filosofie completamente opposte tra loro: da un lato la corsa alla modernità, volontà del giovane imperatore nipponico; dall'altro, invece, abbiamo la cultura millenaria del Bushido, ovvero lo stile di condotta e di vita che i samurai seguono.

Bologna-Juventus, un film con Tom Cruise per il big match di stasera- immagine 3

Il motivo della scelta di questo lungometraggio per la partita tra Bologna e Juventus sta proprio in questo scontro. I bianconeri, in quanto squadra ricca di storia, prestigio e successi nel calcio italiano, possono essere paragonati ai samurai. Dopo anni di dominio, la Juve sta vivendo un momento di transizione lottando anche contro altre squadre che sono entrate tra le big come il Bologna. In questo caso, la squadra rossoblù si può paragonare al progresso ed alla modernità, visti i recenti risultati negli ultimi anni come il ritorno in Europa dopo così tanti anni ed il successo in Coppa Italia della scorsa stagione.