Per la nostra rubrica CineGol non potevamo non scegliere un film per il Derby di Milano tra Inter e Milan. Le due squadre si affronteranno alle ore 20:45 di domani in occasione della dodicesima giornata della Serie A. In attesa del posticipo di domani, che metterà in palio punti e gloria, ecco il lungometraggio scelto per questa sfida ricca di storia che andrà in scena presso lo Stadio Giuseppe Meazza.
Serie A
Inter-Milan, un film targato DC per il Derby della Madonnina

Il film per il derby tra Inter e Milan è... Aquaman
—In questo momento, le due squadre allenate da Christian Chivu e da Massimiliano Allegri si trovano nelle prime cinque posizioni della massima competizione italiana. I nerazzurri, coi loro 24 punti, sono al comando della classifica insieme alla Roma, la quale giocherà domani pomeriggio contro la Cremonese. I rossoneri, invece, sono dietro alle due squadre capoliste con soltanto due punti in meno e hanno gli stessi punti dei Campioni d'Italia del Napoli, che giocherà stasera contro l'Atalanta. La stracittadina di domani, quindi, non mette in palio solo i punti per la classifica.

Le due squadre si giocano anche la gloria ed il dominio cittadino fino al prossimo incontro. Per il Derby della Madonnina abbiamo scelto uno dei migliori film, se non il migliore, del DC Extended Universe: Aquaman, uscito nel 2018 e diretto da James Wan. Così come nella pellicola troviamo grandi star come Jason Momoa, Amber Heard, Willem Dafoe, Nicole Kidman e Patrick Wilson, domani a San Siro scenderanno in campo grandi campioni come Modrić, Leão, Pulisic, Maignan, Barella, Lautaro, Bastoni e Dimarco.
Il paragone col lungometraggio
—Visto che si parla di una partita tra due squadre della stessa città, non possiamo non paragonare Milan ed Inter a due personaggi principali della pellicola. La squadra nerazzurra, in questo caso, può essere paragonata ad Ocean Master, il cui vero nome è Orm ed è interpretato da Patrick Wilson. Nel film, questo personaggio è reggente di Atlantide ma, allo stesso tempo, sa che il suo posto sul trono non è al sicuro. Allo stesso modo, l'Inter occupa il primo posto nella classifica della Serie A, ma sa che sarà difficile mantenere il primato visto che la Roma ha gli stessi punti e c'è la presenza di una concorrenza forte e molto agguerrita.

In quest'abbinamento tra calcio e cinema, il Milan può essere paragonato al protagonista del film Arthur Curry, il nostro Aquaman interpretato da Jason Momoa. Figlio di un comune mortale e di Atlanna, regina di Atlantide, Arthur è a conoscenza dei poteri divini e che, grazie al sangue reale che scorre nelle sue vene, può contendere il trono al fratellastro sopra citato. Alla stessa maniera, il Milan vuole lottare per il primo posto in quanto una delle pretendenti al titolo di Campione d'Italia. Così come nel film Arthur ed Orm hanno un legame di sangue ma sono rivali, lo stesso vale per nerazzurri e rossoneri: stessa città, ma rivali storici che danno vita a grandi match.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/7c85ba4623927c7f09630efab77663ec.jpg)