I SATANELLI E IL CERIGNOLA...

ORDINE DEL…GIORNO – Derby, la remuntada del Foggia: e la sportività del Cerignola

ORDINE DEL…GIORNO – Derby, la remuntada del Foggia: e la sportività del Cerignola - immagine 1
Foggia-Cerignola 3-0 è lo specchio dei capricci del calcio, “inventato dal diavolo” come ricorda Max Allegri. E si sa che i satanelli sono imparentati con il diavolo.
Redazione Derby Derby Derby

di Franco Ordine -

Per l’Audace Cerignola andrebbe recuperato un vecchio incipit giornalistico che recita più o meno così: “A un passo dalla gloria, respinto dalla storia…”. E nella circostanza aggiungerei… dalla tempesta emotiva di uno stadio. Si può riassumere così la “remuntada” clamorosa realizzata dal Foggia sull’Audace Cerignola partito dal 4 a 1 dell’andata e finito, al 95esimo, eliminato con il 3 a 0 confezionato da Kontek, un croato che ha da lunedì notte intrecciato il proprio cognome con quello di una tifoseria e, diciamolo pure, di un’intera città.


Sugli scalini del Duomo di Cerignola...

Ero al lavoro, in tv a Telenord di Genova, e ho tenuto il cell rigorosamente spento. L’ho riacceso alle 22.40 sui titoli di coda della trasmissione “il derby del lunedì” e mi sono ritrovato con 304 messaggi, filmatini, un delirio incredibile di amici datati come me che han perso la trebisonda dinanzi a quell’incredibile epilogo dei play-off di Serie C.

ORDINE DEL…GIORNO – Derby, la remuntada del Foggia: e la sportività del Cerignola- immagine 2

Devo dire, per completezza d’informazione, che ho molto apprezzato le analisi di Pazienza e Di Toro, allenatore e ds dell’Audace Cerignola, che segnalo al calcio di Serie A quale testimonianza pubblica del senso di sportività da parte di due eccellenti professionisti. Aggiungo per completezza che ho provato grande solidarietà per lo scoramento del presidente dell’Audace, a fine partita, ritratto sugli scalini del Duomo, sopraffatto dalla delusione insieme a un manipolo di tifosi. Devono sapere infatti che hanno compiuto comunque una grande impresa partecipando ai play-off per la promozione in Serie B e che hanno pagato un prezzo altissimo alla gioventù e all’inesperienza.

tutte le notizie di