DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

CIFRE IMPIETOSE

ORDINE DEL…GIORNO – Serie A, debiti mostruosi: ma c’è ancora chi vive su Marte

TURIN, ITALY - SEPTEMBER 21:  Gianluigi Buffon of Juventus celebrates the victory at the end of the Serie A match between Juventus and Hellas Verona at Allianz Stadium on September 21, 2019 in Turin, Italy.  (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Una analisi doverosa, dopo i segnali molto chiari arrivati dai casi Aguero e Buffon

Redazione DDD

di Franco Ordine -

"Lo stato di salute finanziaria della serie A è impietoso. Dalla radiografia firmata Marco Iaria, collega esperto di numeri della Gazzetta dello Sport, viene fuori un quadro molto allarmante in fatto di debiti dei club. In cima alla classifica c’è l’Inter con 651 milioni, dietro tutti gli altri, ultimo in questa particolare graduatoria vip il Milan con 151 milioni di cui più di 100 sono costituiti da factoring diritti tv (le fatture scontate in anticipo più i crediti da calcio-mercato). Il cumulo complessivo della serie A è passato, con la complicazione del Covid, da 650 milioni a 754 milioni.

 La rubrica settimanale di Franco Ordine

"Come si possa pensare, sotto questo gigantesco cumulo di debiti e con la fuga di sponsor e la chiusura degli stadi, di negoziare rinnovi contrattuali al rialzo, è da fuori di testa. Eppure esistono agenti e calciatori di fama (una coppia su tutti: Raiola e Donnarumma) che presentano richieste come se provenissero da Marte e nemmeno colgono i primi segnali di una tendenza inversa. Buffon e Aguero all’improvviso su piazza a reclamare un ingaggio per il prossimo torneo rappresentano solo l’inizio di una stagione destinata a mietere molte vittime illustri.

tutte le notizie di