DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

rubriche

IL DERBY DELLA SETTIMANA – Superleague europea, la FIFA sfida il potere della UEFA

I derby della settimana nella rubrica di Consuelo Motta

La Superleague europea potrebbe diventare realtà a breve. Nell’organizzazione ci sarebbe anche la FIFA che sfida il potere politico dell’UEFA

Consuelo Motta

"Non è più soltanto un’idea: la Superleague voluta dai top club europei potrebbe, a breve, diventare realtà. Secondo quanto riportano i media stranieri, gli accordi economici per finanziarne il lancio sarebbero già in via di definizione e, pare, che la FIFA abbia assicurato il proprio supporto. Liverpool e Manchester United guidano la carica, e anche la Juventus ha dato sempre parere positivo ad un'idea che potrebbe rivoluzionare il calcio per sempre.

Fifa, riprende quota il progetto Superlega

"Secondo quanto racconta Sky UK, il colosso bancario americano JP Morgan sarebbe pronto a stanziare circa 5 miliardi di euro per favorire il lancio del torneo già dalla stagione 2022/2023, certo di recuperare l’investimento grazie ai diritti televisivi e agli sponsor che via via andranno ad ingrossare il bottino della competizione. Il format non è ancora definito, si parla di un torneo a 18 squadre provenienti da Inghilterra, Francia, Germania, Italia e Spagna. Per il nostro paese la rappresentante sarebbe al momento la solo Juventus, ma non è escluso un coinvolgimento di almeno altre due società come Milan o Inter.

"Nessuno, prima d’ora, ha mai dato credito ad una possibile competizione europea che potesse soppiantare la Champions League così, di punto in bianco. Grande clamore ha suscitato soprattutto il coinvolgimento della FIFA. Pare infatti che Infantino abbia dato il suo appoggio, sfidando così politicamente la UEFA di Ceferin, detentrice appunto della gloriosa Champions League, con l’intento di minarne la posizione all'interno del calcio mondiale.

"L’UEFA non starà certo a guardare. “La Uefa si oppone con forza a una Superlega. I principi di solidarietà, promozione e leghe aperte non sono negoziabili. Questi rendono la Champions League e il calcio europeo le migliori competizioni sportive del mondo. Una Superlega sarebbe distruttiva e noiosa”, si legge in un recente comunicato.

"Una Superleague con top club europei tipo Barcellona, Real Madrid, Manchester, Juventus, Bayern Monaco, PSG e via dicendo, sarebbe di certo un grande spettacolo per gli appassionati. Uno spettacolo dorato: un montepremi da centinaia di milioni di euro, che andrebbe a riempire ancor di più le casse delle élite del calcio europeo, allargando ancor di più la forbice tra i top club e quelli di piccola-media fascia. L’unica domanda da farsi è se questo avrà un impatto positivo o negativo sul calcio in generale.

Potresti esserti perso