Stadio riaperto, squadre in campo: nonostante i casi Covid, il Flamengo vince 2-1 in Ecuador

L’incontro è stato finalmente giocato al Monumental Stadium di Guayaquil. La partita è finita 1-2 a favore dei brasiliani e i gialli colombiani sono fuori dal torneo

Il Flamengo alla fine ha giocato, e vinto 2-1, contro il Barcelona Guayaquil, ma un’ondata di casi Covid aveva messo in pericolo la partita. Le autorità di Guayaquil prima hanno chiuso lo stadio prima della partita, poi hanno invertito la loro decisione solo poche ore prima del calcio d’inizio. I campioni sudamericani in carica del Flamengo sono tornati in Ecuador con la speranza di riscattarsi dopo aver subito una storica sconfitta per 5-0 per mano dell’Independiente del Valle giovedì scorso.

Tuttavia, i preparativi della squadra erano stati seriamente influenzati da un focolaio di coronavirus all’interno della squadra, con sette giocatori e due membri dello staff risultati positivi dopo il loro arrivo a Guayaquil. Mentre l’hotel del Flamengo è stato sottoposto martedì a una visita di emergenza da parte delle autorità mediche della città, che hanno somministrato ulteriori test, l’autorità municipale di Guayaquil si era mossa per vietare le attività sportive all’Estadio Monumental, il luogo programmato della partita.  “In questo momento, il Monumental è chiuso”, aveva spiegato ai giornalisti Carlos Luis Salvador, direttore della sanità e dell’igiene della città. “Almeno in quello stadio oggi non ci sarà nessuna partita di calcio tra Barcellona e Flamengo. Abbiamo avvisato la federazione sudamericana, il CONMEBOL”.

Ore dopo, tuttavia, il governo della città ha rilasciato una nuova dichiarazione in cui negava che lo stadio fosse indisponibile: “Possiamo chiarire che l’Estadio Monumental non è stato chiuso dal Comitato per le operazioni di emergenza della città”, ha spiegato via Twitter il comune di Guayaquil. Stiamo aspettando una decisione dal Ministero della Salute [ecuadoriano] per determinare se la partita può andare avanti o meno oggi”. La decisione è arrivata, il Flamengo ha giocato e vinto 2-1, eliminando gli avversari ecuadoriani dalla Libertadores.

 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy